Audi, nuovi piani per lo sviluppo di modelli elettrici
Stando a quanto emerge da una nota di Autocar, i piani di Audi per la nuova A4 includono un modello a quattro ruote motrici esclusivamente elettrico e una RS4 elettrificata che andrà a completare una linea sostenuta da due piattaforme diverse. Delle due, una sarà usata per le varianti ibride con motore a combustione, l’altra per i modelli puramente elettrici.
Tante novità da Audi per il 2023
La sesta generazione della A4 dovrebbe essere messa in vendita nel Regno Unito a partire dal 2023.
Stando a quanto trapelato dalle dichiarazioni dei tecnici della compagnia, la nuova A4 offrirà una gamma di motori a benzina e diesel aggiornati, dotati di assistenza ibrida leggera o plug-in e offerti in entrambe le configurazioni a trazione anteriore e integrale.
Particolarmente soddisfatto delle innovazioni in corso è sembrato essere Markus Hoffmann. Il responsabile della divisione R&S ha rammentato come
già oggi abbiamo a disposizione moduli di elettrificazione, dai mild hybrid agli ibridi plug-in – e ci concentreremo ancora più intensamente sull’elettrificazione nei prossimi veicoli.
È altresì nota l’intenzione di Audi di estendere l’elettrificazione a tutta la gamma, fino al successore della RS4, che manterrà l’attuale motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri. Tuttavia, il veicolo riceverà anche un supporto elettrico che incrementerà la sua potenza oltre i 444 CV del modello attuale.
Dalla A4 E-tron alla Q6 E-tron
In fase di sviluppo presso la casa automobilistica tedesca è anche la nuova A4 e-tron, 100% elettrica. Destinata a entrare in contesa con Tesla Model 3 e BMW i4, è basata su Platform Electric (PPE), sviluppata congiuntamente tra Audi e Porsche.
La piattaforma PPE utilizzata dalla A4 E-tron sarà altresì condivisa con la prossima Audi Q6 E-tron. E, salvo smentite, anche con una versione elettrica della Macan di seconda generazione, attualmente in sviluppo alla Porsche.
Ricordiamo che Audi si è impegnata a introdurre fino a 20 nuovi modelli 100% elettrici entro il 2025. Ma con l’attuale A4 che rappresenta circa un quinto delle vendite annuali globali di Audi negli ultimi anni, un passaggio all’energia elettrica esclusivamente per il suo successore è stato evidentemente considerato troppo prematuro dai responsabili di Ingolstadt. I quali, dal canto loro, hanno preferito confermare che la società produrrà A4 a benzina e diesel fino ad almeno il 2030...