Audi, il nuovo SUV elettrico Q8 e-tron arriverà nel 2026
Audi ha intenzione di costruire un nuovo SUV elettrico chiamato probabilmente Q8 e-tron nel suo stabilimento di Bruxelles, dal 2026. Stando a quanto afferma Automobilwoche, questo dovrebbe essere il successore dell’Audi e-tron, che riceverà un prossimo restyling nel 2023, e sarà gradualmente eliminata nel 2026.
La notizia riporta altresì che la decisione ufficiale di costruire il nuovo SUV elettrico sarà presa a Bruxelles nel corso del prossimo round di pianificazione del gruppo, a novembre. Per quanto riguarda il modello, il report afferma che Q8 e-tron sarà probabilmente più grande della e-tron attuale e che sarà basata sulla nuova piattaforma PPE che Audi e Porsche stanno sviluppando congiuntamente.
Per il sito, il nuovo modello dovrebbe assicurare una produzione successiva a quella dell’Audi e-tron. Il SUV elettrico, lanciato nel 2018 su piattaforma modificata del motore a combustione (la MLB Evo), è l’unica auto che attualmente viene gestita fuori dalla linea di produzione a Bruxelles. Secondo il dossier, l’impianto aveva precedentemente fatto domanda per il modello Artemis di Audi, ma ha perso contro VW Commercial Vehicles. La produzione dovrebbe iniziare nel 2024.
Prima della metà del decennio, concludono le ultime indiscrezioni, Audi dovrebbe comunque presentare altri modelli elettrici:
- il SUV elettrico Q6 e-tron, nel 2022
- la berlina elettrica A6 e-tron, nel 2023.
Entrambi i veicoli elettrici saranno basati sulla piattaforma PPE. Tuttavia, la piattaforma PPE sarà usata ancora prima dalla Porsche, nella nuova Macan elettrica, costruita a Lipsia dal 2022.