Audi R8, il futuro viaggia verso motori turbo ed elettrificati
Il mondo delle supercar alimentate a benzina è decisamente incerto. Tra queste, possibile vittima di un futuro votato all’elettrificazione, anche la sportiva Audi R8. Secondo quanto riporta il magazine tedesco Auto Bild, la R8 di terza generazione sarà equipaggiata con un propulsore biturbo da 4,0 litri condiviso con modelli come la Lamborghini Urus. La differenza è che avrà anche l’assistenza elettrica.
Segnerebbe certamente la fine dei motori aspirati sulla R8, ma potrebbe anche essere l’ultima volta che vedremo una Audi R8 con un motore a combustione. La pubblicazione non è andata più nel dettaglio, ma ha suggerito un lancio sul mercato per l’R8 turbo nel 2023.
Sempre stando al rapporto di Auto Bild, l’avvento della componente elettrica sul V8 sovralimentato dovrebbe far schizzare la potenza nell’intorno dei 700 CV. L’attuale V10 ha una potenza sostanzialmente inferiore di 100 CV. Tuttavia un modello ibrido sarebbe probabilmente più pesante. L’aggiunta del turbocompressore altererebbe anche le caratteristiche della R8, un’auto da sempre nota per i suoi motori aspirati ad alti regimi. Staremo a vedere!