Audi R8, pronta ad abbandonare le scene con un “abito” estremo
Consci del fatto che l’Audi R8 ci abbandonerà nel breve, ma certi che la casa di Ingolstadt avrebbe realizzato qualcosa di estremo per il suo ultimo saluto. Così, come riportano diverse testate specializzate, sono sempre meno camuffati i muletti che celano proprio questa estrema (ed ultima) versione di R8.
Poche informazioni
I rapporti sull’ultima versione provenivano inizialmente dall’amministratore delegato di Audi Sport, Sebastian Grams, che ha detto a Top Gear che l’azienda “ha in programma di fare di più” aggiungendo che “ci sarà sicuramente altro in arrivo su questa piattaforma di R8”.
Questa è una buona notizia per i fan dell’auto perché è destinata a cambiare in modo piuttosto significativo nella sua prossima generazione. Audi ha precedentemente affermato che la “prossima sfida” sarà “trasformare il segmento R in un segmento completamente elettrico. Questo è il nostro lavoro per il prossimo decennio”.
Al di là della malinconia che sale nell’apprendere della fine di un così glorioso V10, c’è di che divertirsi nel breve termine. Per ora Audi Sport punta sul divertimento. “Come puoi vedere dalla R8 con trazione posteriore, stiamo cercando di portare il ‘divertimento da guidare’ all’anteriore”, ha detto Grams.
La prima R8 è nata nel 2006 e ha ricevuto un restyling sei anni dopo, nel 2012. L’auto di seconda generazione (quella che ora è in circolazione) è subentrata nel 2015 ed è stata aggiornata nel 2018.
I rumors suggeriscono che l’edizione finale della supercar a motore centrale di Audi arriverà nell’autunno del 2022 forse con più cavalleria e forse più estrema. Molto probabilmente nuovamente con la sola trazione posteriore. Rimarrà in vendita fino all’interruzione della produzione del motore nel 2023 e alla sostituzione dell’auto.