Audi RS E-Tron GT e Mercedes-AMG E63 S: nuova sfida di accelerazione [VIDEO]
Di recente il team di CarWow ha messo a confronto una Mercedes-AMG E63 S e una Audi RS E-Tron GT in una sfida di accelerazione. Entrambe le auto pesano ben oltre due tonnellate, ma entrambe hanno anche più di 600 cavalli a disposizione. Tuttavia, le differenze non mancano.
Per essere più specifici, Mercedes eroga 603 cavalli (450 kW) dal suo motore V8 4.0 litri biturbo, con 850 Nm di coppia. Audi ha una potenza maggiore con 637 CV (475 kW) da due motori elettrici, e la sua coppia di 830 Nm è disponibile non appena si tocca l’acceleratore. Tuttavia, le basi elettriche della E-Tron danno un significativo svantaggio di peso contro la Mercecedes. Quindi, quali sono i risultati della sfida?
Naturalmente, le prestazioni effettive non riguardano solo la potenza e il peso, ma anche il modo in cui la potenza viene utilizzata. I propulsori a combustione ed elettrici sono abbastanza diversi nel modo in cui sfruttano la potenza, e il video di cui sotto lo dimostra molto bene.
Nonostante l’enorme differenza di peso con un vantaggio minimo in termini di potenza, la E-Tron si allontana costantemente dalla Mercedes dopo una partenza più pulita e senza problemi. Questo vantaggio emerge anche in una gara di rollio, con l’Audi che si allontana istantaneamente mentre il cambio automatico della Mercedes è in fase di downshifting.
Non è comunque una vittoria completa per Audi. Alcuni test dimostrano infatti come le due auto tedesche siano straordinariamente simili in termini di performance…