Audi RS Q e-tron, il prototipo della prima auto elettrica nel Rally Dakar
La Audi RS Q e-tron sta per diventare realtà. Il marchio tedesco ha testato la prima auto elettrica che sfiderà altre vetture con propulsore convenzionale in occasione del prestigioso Rally Dakar.
Si tratta di una sfida straordinaria per Audi Sport, che vuole affrontarla durante la competizione in programma per gennaio 2022. La vettura si avvale di una trasmissione elettrica, con assi anteriore e posteriore muniti di un’unità motore dedicata, e di una terza che funge da generatore. I propulsori in questione derivano dalla monoposto di Formula E Audi e-tron FE07. La Casa automobilistica ha apportato alcune piccole modifiche per la Dakar.
Audi RS Q e-tron, le caratteristiche
L’innovativa Audi RS Q e-tron punta ha una potenza massima pari a 680 CV. Potenza che deriva ovviamente dai motori elettrici. Mentre un motore termico, il quattro cilindri che la casa di Ingolstadt impiega già nel DTM, funge sostanzialmente da range extender e quindi non è connesso alle ruote. Serve per alimentare la batteria ad alta tensione da 50 kWh, il cui peso specifico è pari a 370 kg.
Non si sa ancora quanta potenza sarà utilizzata durante il Rally Dakar, ma la trasmissione elettrica garantisce diversi vantaggi. Motori simili sono soggetti a controlli estremamente precisi e sono facili da guidare, con la prospettiva di recuperare l’energia anche nelle fasi frenata. La vettura non prevede alcun collegamento tra gli assi anteriore e posteriore. A bordo, c’è un software sviluppato da Audi che genera un differenziale centrale configurabile e virtuale, che limita peso e spazio rispetto ad un differenziale meccano e alberi di trasmissione.
Audi è stata il primo marchio ad aggiudicarsi la 24 Ore di Le Mans con una vettura ibrida. L’obiettivo è bissare tale successo anche su fondi accidentati. La Rally Dakar dura due settimane, con tappe giornaliere dalla lunghezza fino a 800 chilometri.
Le specifiche della Audi RS Q e-tron sono molto importanti anche per eventuali accorgimenti da attuare sulle auto da strada. L’iniziativa è stata curata in collaborazione con Q Motorsport e la vettura è stata presentata per la prima volta a inizio luglio a Neuburg. Tutto è pronto per un fitto programma di test, che si terranno fino alla fine del 2022.