Audi RS Q3, le novità ABT Sport HR per un nuovo piacere di guida
Con il suo motore a cinque cilindri con 400 CV (294 kW) e 480 Nm di serie, Audi RS Q3 è la perfetta incarnazione del DNA sportivo del marchio Audi. Un’evoluzione che partendo dagli anni ’80 ha reso questi modelli iconici e di personalità, sia dentro che fuori l’abitacolo. Ma con quali caratteristiche?
Il nuovo ABT Sportsline garantisce alcune novità piuttosto interessanti, come i cerchi in lega Sport HR da 21 pollici, l’aggiunta perfetta ai modelli DR, ER-C, FR e GR che sono già disponibili.
L’ABT Sport HR è disponibile esclusivamente in nero lucido, elegante ma senza sfarzi eccessivi. I raggi sono dieci, dando l’impressione di salire dal coprimozzo e raggiungere in profondità la flangia del cerchio. La spaziatura generosa permette di vedere la sofisticata tecnologia di frenata dell’RS Q3. Il bilanciamento ottimale del peso del cerchio contribuisce alla stabilità di guida. Le molle delle sospensioni regolabili in altezza ABT, disponibili come optional, consentono una maneggevolezza ancora più sportiva, permettendo un abbassamento di 20-35 mm sull’asse anteriore e di 25-40 mm su quello posteriore.
Insieme a una migliore maneggevolezza, l’aggiornamento delle prestazioni di ABT Sportsline aumenta ulteriormente il piacere di guida. La centralina high-tech ABT Engine Control (AEC), appositamente adattata e testata, permette alla RS Q3 di erogare ben 440 CV (324 kW). La coppia massima del motore a benzina a 5 cilindri aumenta a 520 Nm. Le prestazioni di guida aumentano di conseguenza: la velocità massima è ora di 285 km/h. L’accelerazione è da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi invece dei precedenti 4,5 secondi.
Ulteriori dettagli interni includono le luci d’ingresso integrate ABT e i rivestimenti dei sedili rifiniti in carbonio.