Audi Sport celebra il centenario di Spa con quattro R8 LMS artistiche
La storia competitiva di Spa inizia nel 1921, quando si corse la prima gara sul circuito delle Ardenne. In 100 anni è diventato una delle piste più iconiche del mondo. Audi celebra il centenario presentando quattro esemplari unici di R8 LMS pronti a correre nella 24 Ore di Spa in programma questo fine settimana.
“È un onore per noi festeggiare questo splendido tracciato nel suo anniversario sportivo”, ha sottolineato Chris Reinke, capo del reparto Customer Racing di Audi Sport. “Lo facciamo per la prima volta con quattro auto da corsa dedicate esclusivamente allo stile. Tutte hanno riferimenti al Belgio e a diverse tradizioni artistiche e di design del Paese”.
Comune a tutte le auto è il numero 100 stilizzato per il secolo di corse a Spa che si compone grazie al rombo rosso di Audi Sport sul tetto della vettura.
Audi Sport Team Attempto
In gara con la R8 LMS con il numero 66, celebra Spa con i colori nazionali del Belgio. Nero, giallo e rosso dominano la carrozzeria dell’auto guidata da Mattia Drudi, Dennis Marschall e Christopher Mies. Ciò è completato da alcuni dettagli verdi. Spruzzi in stile graffiti ed elementi fluidi conferiscono all’auto un carattere inconfondibile.
Audi Sport Team Saintéloc
Lo stile della numero 25, portata in gara da Christopher Haase, Patric Niederhauser e Markus Winkelhock, è fortemente geometrico e richiama le idee stilistiche di Victor Servranckx. Con i suoi lavori astratti, l’artista belga è uno degli esponenti di maggior spicco nel suo paese nella prima meta del 20esimo secolo. I motivi rossi, gialli, verdi e blu rappresentano il linguaggio formale di Servranckx.
Audi Sport Team WRT
La squadra campione nel 2011 e nel 2014 porta in gara due vetture personalizzate per l’anniversario.
La numero 32, guidata da Kelvin van der Linde, Dries Vanthoor e Charles Weerts, rappresenta l’era dell’“Art Nouveau”, a cavallo tra il 19esimo e il 20esimo secolo. Il motivo riprende elementi stilistici della moda del tempo che ha avuto origine in centri tessili come Anversa, tra gli altri. Audi Sport ha combinato questo design con linee che raffigurano il circuito di Spa.
Robin Frijns, Dennis Lind and Nico Müller porteranno in gara l’auto sorella con un tema che ha ispirato molte persone fin dall’infanzia: il motivo rosso e giallo della numero 37 ricorda i colori vivaci e lo stile di disegno dei fumetti. Personaggi importanti come Tintin, Gaston o anche le gare del popolare pilota Michel Vaillant fanno parte di vari stili di fumetto che dal Belgio hanno raggiunto la popolarità mondiale.