Audi Sport testa il prototipo elettrico Audi RS Q e-tron in Marocco
Audi Sport ha testato in Marocco Audi RS Q e-tron, prototipo elettrico con range extenderche il prossimo mese di gennaio 2022prenderà parte al rally Dakar.
Dopo i test in Germania e Spagna, dunque, il team si è diretto verso il Marocco, affrontando il deserto e le dune. Ad essere impegnati sono tutti gli equipaggi ufficiali.
Dopo il test di Saragozza volevamo approfondire proprio questo aspetto. Abbiamo apportato alcune modifiche alla vettura così che pilota e navigatore avessero più spazio a disposizione all’interno dell’abitacolo e potessero comunicare meglio. I feedback sono stati positivi.
afferma Andreas Roos, Project Manager Dakar di Audi Sport
Come era lecito attendersi, le condizioni ambientali sono state particolarmente sfidanti. Il termometro è salito oltre i 40 gradi e le tempeste di sabbia hanno ostacolato i test. Alla Dakar la società si attende temperature più basse e, dunque, i test così stressanti come quelli marocchini sono serviti per comprendere la sostenibilità di tutti i componenti.
La gestione termica è cruciale e a ogni sessione di test affiniamo le componenti elettriche della vettura. Stiamo acquisendo un incredibile know-how condiviso con i colleghi che si occupano dei modelli di serie.
ha aggiunto Roos.
Ricordiamo che Audi RS Q e-tron è dotata di tre powertrain che derivano dalla monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E. Troviamo dunque due MGU, una in corrispondenza di ciascun assale, che si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce come generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio.