Aurus Senat, la berlina di rappresentanza made in Russia
E chi lo dice che solo la Gran Bretagna deve avere la sua Rolls-Royce? Certo, la tradizione della casa britannica non si discute, ma nulla vieta ai russi di realizzare in proprio la loro berlina di rappresentanza. È infatti iniziata lunedì la produzione della vettura di lusso Aurus Senat promossa attivamente dallo stesso presidente Vladimir Putin.
Non si tratta di una notizia di primo pelo. In realtà la Russia aveva svelato i piani per produzione di vetture Aurus già nel 2013. Putin ha contribuito a promuovere il suo modello di limousine guidandolo durante il suo insediamento nel 2018 come presidente per un nuovo mandato di sei anni.
È improbabile che la produzione della berlina abbia un impatto significativo sull’industria automobilistica russa nel prossimo futuro. Il ministro dell’industria Denis Manturov ha detto che quest’anno saranno prodotte 200-300 auto, così come ha riferito il quotidiano Vedomosti.
Vettura di extra lusso
L’auto, considerata un progetto di assoluto prestigio in quel del Cremlino, ha un costo di 18 milioni di rubli ($ 245.000). Cifra che si riferisce al modello “base”, essendo molto libera la personalizzazione.
L’avvento della Aurus Senat, rappresenta un nuovo passo per la Russia verso la riduzione della sua dipendenza dalle merci e dalla tecnologia importate. Una spinta che ha preso velocità dopo che Mosca è stata colpita dalle sanzioni occidentali nel 2014.
Aurus è una nuova società russa che spera di sfidare Bentley e Rolls-Royce nella fascia più alta del mercato dei veicoli di lusso. Il marchio è di proprietà di un istituto di ricerca automobilistico russo noto con l’acronimo NAMI in alleanza con la casa automobilistica russa Sollers, che collabora anche con Ford in Russia.