Auto al sole, proteggila così: i segreti dei meccanici
Ecco dei validi consigli rilasciati dagli esperti per proteggere la vostra auto dal sole e dalle alte temperature di questa stagione estiva. Nessuno te lo dice, ma così combatterai l’afa e risparmierai soldi per le vacanze.
Il periodo estivo quando arriva, porta come sempre benefici e anche aspetti negativi, in quanto, se da una parte possiamo andare al mare o in piscina in costume da bagno, indossare l’abbigliamento leggero, mangiare finalmente l’insalata di riso e il gelato, dall’altra ci sono anche i contro.
Per esempio il rischio di beccarsi un colpo di calore, avere l’auto sempre calda come un forno da cucina perennemente acceso, per non parlare dell’aumento di bolletta per ventilatori e aria condizionata.
In rete troverete molti rimedi per poter risparmiare su vari settori, oggi vi sveliamo dei segreti rilasciati dagli esperti per combattere il caldo, proteggendo non solo la vostra auto dal sole, ma limitando i costi che tutto questo ne consegue.
I pericoli di lasciare l’auto sotto il sole
Prima di vedere come proteggere la vostra auto dal sole rovente di questi mesi estivi, sappiate che anche la vostra di salute è in pericolo. Un’auto parcheggiata sotto il sole, già dopo mezz’ora di sosta raggiunge dei livelli altissimi di temperatura e soprattutto pericolosi per la sopravvivenza di chi ci rimane dentro. I casi recenti di quei poveri bimbi o dei cani rimasti in auto ne sono un chiaro esempio.
Per questo se lasciate molto un’auto parcheggiata sotto il sole, prima di partire aprite gli sportelli fate circolare l’aria esterna e accendete l’aria condizionata in modo che rinfreschi prima l’ambiente. Sappiate che i malori in questo periodo sono all’ordine del giorno proprio per queste alte temperature.
I consigli degli esperti
In merito alla vostra auto invece ecco quali sono i consigli rilasciati dagli esperti per proteggerla dalle alte temperature:
- Acquistare un buon parasole che protegga per bene il cruscotto;
- I coprisedili sono fondamentali, non solo assorbiranno meno calore ma proteggeranno i sedili dallo scolorimento;
- Non lasciare nulla in auto sensibile al calore che siano alimenti, bottigliette d’acqua e oggetti elettronici, soprattutto questi ultimi a contatto di alte temperature potrebbero addirittura deteriorarsi, danneggiando l’autoveicolo;
- Utilizzate le pellicole oscuranti per i vetri, in modo che l’auto assorba meno calore e raggi UV;
- Il vostro sistema di raffreddamento dovrà essere sempre pulito e in condizioni ottimali;
- La copertura termica per il volante è fondamentale per poter guidare senza ustionarsi le mani;
- La pressione dei pneumatici in questa stagione deve essere sempre tenuta sotto controllo, per questo fareste meglio ad acquistare un buon manometro.
Online o nei negozi fisici potrete trovare molte offerte sugli oggetti sopra descritti.