Auto d’epoca, non possono più rifiutarsi di ripararle I Lo dice la legge UE: se il meccanico ti dice no, è fuorilegge
I possessori di auto d’epoca tireranno un sospiro di sollievo, in quanto da oggi in poi il meccanico non potrà più rifiutarsi di ripararla, lo dice la legge UE. Se si rifiutano sono fuorilegge.
Non è facile per gli automobilisti cercare di portare avanti le proprie passioni o comunque cercare di risparmiare, qualora avessero un’auto d’epoca in garage, magari di proprietà della zia o dei nonni. Infatti, questi veicoli, non vengono acquistati soltanto dai collezionisti, i quali le sfoggiano per lo più durante i vari eventi commemorativi, ma vengono guidate a tutti gli effetti anche da semplici appassionati del genere.
Ci sono anche quelle persone come vi dicevamo, che non hanno la possibilità di acquistare un’auto nuova e quindi utilizzano quella storica lasciatagli in eredità dal parente, per poter sbrigare le commissioni di tutti i giorni. Il problema in tutta questa storia è uno solo, quando questi tipi di veicoli smettono di funzionare per “x motivi”, non è semplice riuscire a farle riparare.
Beh da oggi, nessuno potrà più farvi ostruzionismo, in quanto la legge UE è passata, nessuno potrà più rifiutarsi di aggiustarvi il veicolo, se il meccanico vi dice di no, è fuorilegge a tutti gli effetti. È buona cosa che voi vi informiate su questo prezioso aggiornamento.
Nessuno può rifiutarsi di ripararvi l’auto d’epoca
Fino a prima della legge di cui vi parleremo a breve, gli automobilisti amanti, collezionisti o semplicemente proprietari di auto d’epoca, avevano la vita abbastanza difficile sotto questo aspetto. Infatti, molti meccanici si rifiutavano categoricamente di riparare il cimelio, per via della difficoltà nel reperire i pezzi o anche per il tempo maggiore per la manodopera, rimanendo indietro quindi con gli altri lavori.
Molte volte capitava quindi che per cercare autofficine autorizzate di auto d’epoca, non solo bisognava spostarsi in luoghi molto distanti dal proprio indirizzo di domicilio, ma i costi erano anche più elevati, per il particolare servizio offerto. Da oggi però le cose sono cambiate.
Lo dice la legge UE
Se avete un’auto d’epoca, sappiate che la legge è dalla vostra parte, i meccanici non potranno più rifiutarsi di ripararvela. È di pochi giorni fa, l’annuncio che il Parlamento Europeo ha deliberato una nuova legge che prevede il diritto alla riparazione dei dispositivi elettronici in generale e anche degli autoveicoli, ma inoltre i costruttori dovranno fornire riparazioni più trasparenti e accessibili a tutti.
Inoltre, c’è l’idea di creare una piattaforma online, dove tutti i possessori di auto d’epoca potranno verificare quali sono i rivenditori e le officine che gestiscono i ricambi ricondizionati, inserendo prezzi ragionevoli e non spropositati e soprattutto che non si rifiutino più di utilizzare pezzi di seconda mano o addirittura stampati in 3D, permettendo così la riparazione dei veicoli più vecchiotti. Informatevi bene e leggete la delibera in tutti i suoi punti, in modo che nessuno potrà più ostacolarvi.