Auto diesel, ora il blocco è definitivo: da quando non possono più circolare
La data è stata resa nota, ora è ufficiale, ecco da quando i diesel non potranno più circolare per strada. Badate bene che questo “giorno X” non è troppo distante, quindi dovrete iniziare a pensare a come risolvere questa situazione.
Gli automobilisti sono abbastanza in confusione dopo aver appreso di tutte le modifiche che stanno dietro l’acquisto di un’automobile. A prescindere dal fatto che per il momento il mercato dell’usato pare essere più dispendioso del nuovo o del Km0, c’è anche un altro grande dubbio che attanaglia i cittadini, quale scegliere?
E’ difficile barcamenarsi tra benzina, diesel, elettrica e gpl, ci sono molti pro e contro per ognuno che ne rende difficile la scelta. Adesso però ci sarà un altro fattore che manderà ancora di più in confusione i compratori, è stata resa nota la data di quando il blocco del diesel sarà definitivo. Ecco da quando le auto non potranno più circolare.
Il blocco delle auto diesel
Ogni città sta applicando delle misure per cercare di far abbassare i valori di inquinamento registrati nell’aria, come viene imposto dalle norme vigenti. A Torino per esempio, non solo troviamo l’istituzione della Zona ZTL, per la quale se attiva, alcuni veicoli non potranno circolare in quella zona in una fascia oraria prestabilita. Inoltre c’è il blocco definitivo per veicoli inquinanti sotto lo standard degli Euro 2.
Ma come Torino anche Milano e altre ancora stanno cercando di rendere l’aria più pulita, visto che soprattutto in alcune mesi dell’anno, il grado di tossicità supera una soglia molto preoccupante. Per alcuni modelli di diesel passati è stato registrato come inquinassero di più rispetto ai modelli a benzina, principalmente i responsabili di questa sentenza sono le emissioni smisurate di NOx e CO2. Il discorso è diverso per gli Euro 6, in quanto come riportato da locautodue.com: “un diesel moderno inquina meno di un motore a benzina. Emette molta meno CO2, e gli stessi quantitativi di ossidi di azoto”.
C’è una data
Dopo queste considerazioni, sono state emanate diverse leggi con blocchi scaglionati dei veicoli diesel, in modo da far abituare i guidatori per gradi. Come possiamo leggere dall’articolo rilasciato da rentedrive.it, dal 2019 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 tutti i modelli benzina Euro 0 e i diesel Euro 1 e 2 non hanno più potuto circolare. In seguito, dall’ottobre 2020 il blocco si è esteso a tutti i veicoli diesel fino all’Euro 4 nei mesi invernali e adesso è stata decretata la data ufficiale con il blocco anche dei veicoli Diesel Euro 5.
Dal 1° ottobre 2025, ci sarà il blocco totale del traffico dei vari modelli diesel, tranne che per gli Euro 6, il cui blocco è stato posticipato fino al 2030 come ricordano da locautodue.com. In questo lasso di tempo, è palese intuire (si spera) come potrebbero costruire auto meno inquinanti per le quali il divieto non dovrebbe essere valido. Diciamo che da adesso in poi non ci resta che attendere ulteriori conferme e chiarimenti in merito.