Auto disordinata? Multa esagerata I Ora le pattuglie sono implacabili: nei Comuni di ‘vacanza’ sono partiti i controlli a tappeto
Vi farà sorridere questa direttiva, eppure se vi trovate in questi Comuni che sono tra l’altro mete turistiche molto frequentate, se avete l’auto disordinata o sporca, vi verrà recapitata una multa esagerata.
Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione una volta acquistata un’auto, in quanto ci saranno quelle azioni tipiche da fare a cadenza regolare, come per esempio fare carburante, i controlli periodici dal meccanico, la revisione, pagare l’assicurazione e così via.
Inoltre, secondo il codice della strada ci sono diverse normative che ogni automobilista dovrebbe conoscere per evitare di incappare in sanzioni più o meno costose. Per non parlare di tutti i limiti stradali e segnaletica varia che permettono una percorrenza su strada equilibrata e rispettosa della collettività.
Poi ovviamente per ogni Stato il discorso cambia, ne abbiamo parlato proprio in qualche articolo precedente di quei segnali stradali diversi in base al luogo in cui ci si trova, per questo è sempre consigliato essere informati sulle disposizioni locali del Paese che vi accoglierà per più o meno tempo.
Oggi, per esempio, vogliamo parlarvi di una normativa che in pochi sanno e che dovrebbero conoscere, soprattutto quando decidono di raggiungere determinati Comuni, considerati i più rinomati dai vacanzieri. Qui, se ti beccano con l’auto sporca e disordinata ti fanno una multa che non te la dimentichi più.
Se hai l’auto sporca e disordinata preparati a una multa esagerata
Prima di proseguire, in quanto molti di voi probabilmente pensano che stiamo scherzando, volevamo riportarvi la storia vera di una ragazza, la quale è rimasta scioccata dopo essere stata bocciata all’esame di guida, in quanto la macchina con il quale si è presentata all’esame era sporca e disordinata al suo interno.
Un esperto del settore ha rivelato: “È fondamentale controllare che gli specchietti siano puliti ogni volta che ci si mette alla guida. Tutto ciò che può ostruire la visione è pericoloso”, appoggiando quindi la possibilità di ricevere la multa quando l’auto fuori o dentro risulti essere troppo sporca.
Dove vi multano?
Fortunatamente per molti, anche perché in giro si vedono auto di “tutti i colori”, questa legge non è italiana, bensì inglese. Se decidete di andare in vacanza in Inghilterra, dovete essere coscienti del fatto che li possono multarvi qualora l’agente ritenesse che la vostra auto fosse troppo sporca, sia dentro che fuori, in quanto ci sono molti fattori che non permetterebbero una guida sicura.
Per esempio, oggetti sparsi in auto potrebbero finirvi sotto il pedale del freno, vetri e specchietti sporchi non vi permetterebbero di vedere bene la strada, soprattutto se in controluce dal sole e così via. In Inghilterra, dunque, potrete ricevere una multa di 120 euro e nei casi più gravi potrebbero in primis decurtarvi tre punti dalla patente e poi portarvi in tribunale venendo condannati al pagamento di una sanzione di 3.000 euro per non parlare della possibile sospensione della potente. Detto ciò, se volete andare a vedere la residenza di Carlo and family sarà meglio lavare la macchina, non credete?