Auto elettrica, la migliore in assoluto è solo questa: se l’hai comprata hai fatto bingo
Il boom delle auto elettriche è sotto gli occhi di tutti. Guida alla scelta delle migliori: ce n’è una che le batte tutte.
C’era una volta Elon Musk, pioniere dell’auto elettrica identificabile in quella Tesla diventata iconica, un esempio da emulare, ma ora un target da superare. Sì perché nell’ultimo anno si è assistito a un autentico boom delle auto elettriche.
Un aumento della domanda che sta potenziando la logistica dei servizi di ricarica, sia per convenienza che per accessibilità. Un aumento esponenziale della presenza di veicoli elettrici, alla base di questo successo che ha trasformato l’auto elettrica da elitaria alla portata di tutti.
Tra quelle che si sono messe in luce nell’anno da poco trascorso, la Fiat 500, una delle macchine più iconiche della mobilità urbana italiana, ora nella sua versione elettrica, modernizzata con una grande novità: la motorizzazione. Batteria da 42 kWh, motore elettrico da 118 cv (87 kW), veloce (da 0 a 100 Km/h in 9 secondi) e affidabile, una guida autonoma di secondo livello.
In hype il SUV compatto EV Hyundai Ioniq 5, una delle più acquistate dai neopatentati: batteria da 77,4 kWh, a trazione posteriore, motore elettrico da 228 cv (168 kW), promette un’autonomia fino a 506 Km. Moderna, sicura e connessa, anche lei gode di sistemi di assistenza di secondo livello.
Affidabilità tedesca
Dalla Germania l’eco di auto elettriche davvero ben riuscite. Come la BMW i4, la prima Gran Coupé 100% elettrica, proposta in tre versioni: eDrive 35 (con motore da 285 CV), l’eDrive (40 da 340 CV) e la M. E che dire della Volkswagen ID.4, un crossover compatta che punta tutto sull’autonomia, fino a 533 Km. Quasi a livello di Mercedes.
L’iconico marchio di Stoccarda si è spinta oltre a livello di autonomia con la sua EQS, quella con la maggiore autonomia sul mercato: 782 Km”. L’80% di batteria si ricarica in poco più di mezz’ora. È dotata perfino di un Assistente Virtuale: MBUX.
And the winner is
Nel top delle auto elettriche non poteva mancare una Tesla: la Model 3, fiore all’occhiello di Elon Musk. Consumo molto basso (14,7 kWh/100 km) tra le sue caratteristiche, grande autonomia, straordinarie prestazioni di velocità, le avanzate tecnologie ADAS per l’assistenza alla guida e il sistema Autopilot per la guida semiautonoma. Eppure non è la migliore.
Auto elettrica del 2024 è stata eletta la Scenic E-Tech di Renault, premiata in occasione dell’apertura del Salone dell’Auto di Ginevra. È considerata come una seria concorrente del Model Y di Tesla, in termini di prezzo e di autonomia. Auto familiare 100% elettrica, offre fino a 610 km di autonomia con la sua batteria. Quanto costa? In Francia parte da 40mila euro. Chi l’ha comprata è sicuro di aver fatto bingo.