Auto elettriche, dietrofront improvviso, si torna ai motori termici I Ora quelli che hanno comprato green vanno nel panico
Dietrofront improvviso per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche, si torna al termico, ecco cosa sta succedendo. Tutti coloro che sono passati al green iniziano a entrare nel panico.
Il discorso salvaguardia ambiente è un argomento molto delicato che da qualche anno a questa parte è stato inserito nelle argomentazioni giornaliere dei vari governi. Per quanto riguarda le automobili e l’emissione di CO2, si è discusso molto di soluzioni alternative.
Arrivando così alla soluzione dell’elettrico che pareva essere la chiave per risolvere tutti i problemi, avendo un impatto di CO2 pari a zero. La norma è così arrivata, dal 2035 stop alla produzione di auto diesel e benzina e qualche settimana fa, sono stati destinati degli incentivi per acquistare a prezzi scontati queste nuove auto.
I soldi sono finiti nel giro di poche ore eppure adesso qualcosa sta mettendo in dubbio tutto quanto. Il dietrofront si fiuta nell’aria e si vocifera che le auto termiche possano tornare prepotentemente sul mercato. Cosa sta succedendo?
Dietrofront improvviso delle auto elettriche
Come mai l’entusiasmo iniziale dei cittadini e anche dei vari governi è scemato da qualche tempo a questa parte, in merito alle auto elettriche? Diciamo che i punti sono parecchi, in quanto come sempre si sa, nella teoria è tutto più facile rispetto che nella pratica. L’autonomia delle auto elettriche è ancora troppo ridotta per convincere la maggioranza degli automobilisti a preferire questa vettura piuttosto che quella tradizionale.
Alla fine se ci pensiamo bene con le auto tradizionali, basta fare il pieno di carburante e si va ovunque senza dover attendere le ore necessarie affinché la batteria sia carica. Inoltre anche il problema colonnine, ancora troppo insufficienti per permettere a tutti gli automobilisti di caricare l’auto dove e quando vogliono. Tutte queste perplessità hanno rallentato il mercato, salito un pò grazie agli ecobonus.
Si tornerà ai motori termici?
Da qualche settimana a questa parte si vocifera che”dai piani alti” stanno valutando l’ipotesi di fare un dietrofront per quanto riguarda lo stop della produzione di motori a benzina e diesel dal 2035 in poi, in quanto sono molti i punti che ancora non convincono per le auto elettriche, come vi spiegavamo nel paragrafo precedente. Inoltre, già solo lo Stato italiano, dalle accise sul carburante guadagnava il 60%, somma che andrebbe persa in caso di introduzione all’elettrico.
Per questo si parlava anche di nuove tasse da applicare a queste vetture green. Per il momento ovviamente sono solo congetture riportate dai vari quotidiani, per una certezza dobbiamo aspettare le nuove direttive in merito. Per il momento non è ancora chiaro cosa succederà a questo proposito ma chi ha già acquistato green sta decisamente “tremando”.