Home » News e novità auto » Auto elettriche in estate, le 5 cose da fare per non rovinarsi le ferie con le batterie scariche I Evita di restare a piedi ancora prima di arrivare al mare

Auto elettriche in estate, le 5 cose da fare per non rovinarsi le ferie con le batterie scariche I Evita di restare a piedi ancora prima di arrivare al mare

Le regole estive per le auto elettriche

Le regole estive per le auto elettriche (Fonte: Canva) - TargetMotori.com

Se avete da poco acquistato un’auto elettrica ecco quali sono le 5 cose da sapere, per non rischiare di restare a piedi, ancora prima di aver preso l’autostrada, per arrivare alle vostre mete estive.

Le auto elettriche, anche grazie agli incentivi statali, hanno fatto il boom di immatricolazioni in queste ultime settimane. C’è ancora parecchio scetticismo verso questa nuova tecnologia, soprattutto per il discorso autonomia, durata batteria e ricarica veloce.

Ovvio che a differenza di un motore a benzina o diesel che una volta fatto il pieno potrà tranquillamente percorrere molti chilometri prima di aver bisogno di fermarsi nuovamente ad una stazione di servizio, con le auto elettriche il discorso è più complesso.

L’autonomia è ancora ridotta, la carica è ancora troppo lunga e sicuramente è impensabile fare un viaggio troppo esteso, in quanto in alcune zone le colonnine di ricarica sono ancora insufficienti. Ad ogni modo, per fare in modo di non rovinarvi le ferie ancora prima della partenza, sarebbe meglio per voi eseguire queste 5 cose per preservare la vostra auto.

Le auto elettriche in estate

Le batterie delle auto elettriche funzionano esattamente come una batteria comune che sia quella dello smartphone per esempio. Ovviamente la tecnologia impiegata è totalmente differente, ma era per farvi capire che anche quella dell’auto dispone di un polo positivo e uno negativo che una volta caricati permettono “la magia”.

Nonostante le nuove auto elettriche dispongono di batterie molto più isolate a livello termico, i bruschi cambiamenti di temperatura possono comunque andare a danneggiarli, che siano le alte o le basse temperature improvvise, diminuiranno la percentuale della batteria. Per chi non lo sapesse, anche le auto a combustione risentono dell’utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento eccessivo, in termini di consumo maggiore.

auto elettrica
5 cose da fare per partire in relax (Fonte: Canva) – TargetMotori.com

Le 5 regole per preservare la batteria in estate

In estate dunque, le alte temperature sono a vostro sfavore in termini di carica della batteria della vostra auto elettrica, per questo oggi vogliamo rilasciarvi 5 cosa da fare per poter andare in vacanza in totale relax e sicurezza:

  1. Cercare di limitare l’uso dell’aria condizionata o comunque accenderla in maniera graduale mentre si cammina per evitare un brusco abbassamento della temperatura;
  2. Grazie alle particolari app presenti, potrete impostare per esempio un orario per cui la vostra auto dovrà iniziare a raffreddarsi mentre è ancora in carica. Inoltre dovete lasciare il vostro baule libero da bagagli e pesi inutili quando non sono necessari;
  3. Guidare in maniera fluida senza avere il cosiddetto “piede pesante”, per evitare di preservare la durata della batteria;
  4. Utilizzare il comando della “Frenata rigenerativa“;
  5. Parcheggiare in maniera strategica, lasciando la vostra auto dov’è possibile all’ombra o utilizzando un buon parasole.

Seguite questi suggerimenti e potrete finalmente godervi le vostre vacanze estive senza intoppi.