Auto elettriche, le agevolazioni per il 2022
La legge di Bilancio si avvicina a grandi passi e, con essa, vengono aggiornate le ipotesi di bonus per le auto elettriche nel 2022. Ad annunciarle sono lo stesso ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti durante un question time alla Camera, dove si è fatto il punto sulle possibilità che l’esecutivo possa inserire nella legge un rifinanziamento per il settore automotive.
Ad ogni modo, di ipotesi si tratta. Rimane infatti ancora da quantificare l’importo delle risorse che il governo potrebbe mettere a disposizione, e le modalità di distribuzione.
La riconversione del settore auto
Tra le notizie certe vi è l’annuncio secondo cui nella legge di Bilancio sarà previsto un fondo di 150 milioni di euro per accompagnare il settore auto nella riconversione. La dote dovrà essere rinnovata con cadenza annuale, con l’auspicio dichiarato di un potenziale incremento.
Al di là dello stanziamento delle risorse finanziarie, il governo ha intenzione di affiancare le imprese fornendo la formazione necessaria in termini di strumenti e nuove competenze, affrontando le prossime sfide. Contemporaneamente, sempre in riferimento agli emendamenti all’esame della legge di Bilancio, l’auspicio è quello di rendere strutturali le risorse su incentivi e ecobonus, al fine di sostenere le vendite e supportare il cammino verso l’elettrico.
Nuovi incentivi per le auto
Sempre secondo le ultime informazioni, nella legge di Bilancio 2022 potrebbero essere inseriti nuovi incentivi auto legati all’Isee.
Anche se molto rimane da chiarire, il beneficio potrebbe essere riservato per un solo membro per famiglia, a patto che l’Isee sia inferiore ai 30.000 euro. La misura garantirebbe uno sconto del 40% sull’acquisto di un’auto elettrica nuova, con potenza massima di 150 kW.
Tra gli altri requisiti utili per usufruire di questo beneficio, il tetto massimo di spesa di 30.000 euro, IVA esclusa. L’incentivo non può essere cumulato con altri bonus.