Il mercato globale delle auto elettriche raddoppia al 6,2%
I veicoli elettrici sono sempre più popolari e nell’ultimo anno sono riusciti a raddoppiare la quota di mercato dal 3,1 per cento al 6,2 per cento.
I dati rilasciati da JATO rivelano infatti che 4,2 milioni di veicoli elettrici a batteria sono stati venduti nel 2021 e che la Cina ha continuato a condurre il mercato, rappresentando circa la metà di tutta la domanda globale. Crescite significative sono state contabilizzate anche in Europa e Nord America.
In Europa, la crescita del Gruppo Volkswagen e di Stellantis ha contribuito a guidare le vendite di veicoli elettrici. Numerosi incentivi governativi hanno anche contribuito a stimolare la domanda di auto elettriche, mentre molti consumatori stanno diventando più familiari con i benefici ambientali dei veicoli elettrici e iniziano a capire che possono essere alternative ai più tradizionali veicoli a benzina e diesel.
JATO aggiunge che sebbene il Nord America ha fatto alcuni progressi nell’adozione dei veicoli elettrici, ci sono fattori che hanno rallentato la loro adozione, come la domanda dei consumatori di SUV e camion.
Ciò premesso, non sorprende che Tesla continui a guidare le vendite di veicoli elettrici a batteria, rappresentando il 21% del mercato. JATO afferma che la crescita di Tesla ha aperto il mercato ad altri OEM in Europa e in Nord America per perseguire aggressivamente strategie di elettrificazione. I produttori di auto in Cina possono altresì ringraziare Tesla per aver contribuito ad aumentare la consapevolezza dei consumatori sui veicoli green.