Home » News e novità auto » Auto elettriche, dati che fanno riflettere il mercato

Auto elettriche, dati che fanno riflettere il mercato

Ricarica auto elettriche

Poche ricariche per auto elettriche, molti problemi in Italia - ansa - targetmotori.com

Continua il vespaio di polemiche intorno al segmento di mercato delle auto elettriche. Nuove verità allarmanti: ora sono anche pericolose.

Non bastano dei dati abbastanza deludenti, per non dire altro, sul fenomeno delle auto elettriche. Un segmento di mercato che ha avuto differenti riscontri, a volte proprio agli antipodi, in Europa. Con un differente approccio che porta a molte riflessioni.

Sì perché ci sono dei paesi, vedi la Francia e leggasi i paesi scandinavi, dove seppur il 2024 è iniziato con il freno a mano tirato, la transizione all’auto elettrica esiste, è tangibile, nonostante in Spagna, per esempio, nel primo trimestre del 2024, le vendite sono diminuite in modo significativo. Addirittura del 17% rispetto ai dati di una stagione fa. Ma questo è niente.

In Italia il segmento di mercato delle auto elettriche è in crisi totale. Per una serie disparata di motivazioni. Per quanto in aumento sono sempre pochi i posti di ricarica e tutto ciò svoglia gli italiani a comprare un’auto elettrica.

È soprattutto un problema di incentivi. Prendete quelle del Click Day dello scorso 3 giugno, includevano perfino le auto elettriche aziendali, ma sono andati rapidamente esauriti, sollevando interrogativi sui numeri delle immatricolazioni effettuate da privati e su quelle poste in essere da aziende con partita IVA. Tant’è.

I numeri sono davanti agli occhi

Nel primo trimestre del nuovo anno, il mercato automobilistico italiano ha registrato un calo del 3,7%, per un totale di 162.083 veicoli immatricolati, che diventa un crollo in termini di mobilità elettrica: siamo a -34,5%!

Non solo, le vendite di auto elettriche nel Belpaese rappresentano solo il 3,3% del mercato. CI salviamo con i veicoli ibridi, in aumento dell’8,9%, catturando il 39% del mercato, ma per le auto elettriche è notte fonda.

Traffico
Auto elettriche, sono anche più pericolose in città – ansa – targetmotori.com

Problemi su problemi

Come se non bastasse questa allarmante situazione, un recente report evidenzia come le auto elettriche rappresentano un problema su strade, sono pericolose, una minaccia maggiore per tanti pedoni. Secondo uno studio quadriennale condotto in Gran Bretagna, è stato dimostrato che i veicoli elettrici sono proporzionalmente responsabili di un numero doppio di incidenti rispetto a quelli termici.

Nello specifico, dei 96.000 incidenti in cui sono rimasti coinvolti pedoni in uno scontro con un veicolo, tre quarti (75.000) sono stati causati da un’auto con motore a combustione interna e 1.700 (2%) da un modello elettrico o ibrido. Last but not least, i dati mostrano che i veicoli elettrici o ibridi sono coinvolti in 5,16 incidenti mentre quelli termici sono appena 2,4. Come si suo dire, quando piove diluvia.