Auto KO a freddo: sei davvero nei guai, e rischi di crepare di caldo se non corri subito ai ripari i Controlla tutto prima di partire
Se anche a te si verifica questo tipico problema quando accendi l’auto a freddo, fai attenzione perché potresti incorrere in parecchi guai. Devi correre subito ai ripari ed eseguire sempre la corretta manutenzione.
Quando si acquista un’automobile, nuova o usata che sia, bisogna essere preparati al fatto che per tenerla il più a lungo possibile in buono stato, bisognerà sottoporla a continua manutenzione ordinaria e straordinaria, se il caso lo richiede.
Ci sono poi particolari segnali che una “4 ruote” rilascia di sovente, per far capire al suo proprietario che qualcosa non va o che comunque necessita di un check up dai professionisti del settore. In primis bisognerebbe sempre verificare le spie e gli strani rumori durante l’accensione.
Per esempio, c’è un tipico scenario che si potrebbe verificare quando accendete l’auto a freddo e se succede e non correte ai ripari, potreste dover dire addio alla vostra automobile. Proseguite nella lettura e capirete.
Sveliamo il tipico problema che manda ko la vostra auto a freddo
Capita spesso alle automobili di presentare il tipico fenomeno denominato singhiozzo a freddo, che avviene quando il motore non ha ancora raggiunto la sua temperatura ottimale per un corretto funzionamento. Cosa succede vi starete chiedendo? Semplicemente la vostra auto inizierà a strattonare o perdere potenza sia in accelerazione che durante la percorrenza a velocità costante. In questo caso il motore produrrà quel classico borbottio che pare proprio un singhiozzo.
Le cause di questo fenomeno sono molteplici in quanto si passa da una compromissione della centralina elettronica agli iniettori sporchi, a un problema al sistema di accensione, così come alle candelette usurate e così via.
Correte ai ripari in presenza di singhiozzi a freddo
Quando avvertite problemi durante l’accensione dell’auto a freddo, se non correrete ai ripari, il classico fenomeno chiamato, singhiozzo a freddo, potrebbe essere l’inizio di problemi sempre più grandi. Per questo è fondamentale cercare di individuare il problema. Potrete iniziare a cercarlo voi, mediante dei controlli iniziali, come per esempio un’ispezione generale del veicolo, verificando per prima cosa il filtro del carburante e la valvola EGR.
In seguito, se non avete riscontrato nulla, sarebbe consigliabile portare la vostra automobile immediatamente dal meccanico, il quale procederà a una diagnostica più approfondita per cercare di risolvere il problema. Ricordatevi sempre che una buona manutenzione è fondamentale per cercare di limitare l’insorgere di questi fenomeni. Chiedete sempre consiglio a un professionista del settore e non partite mai per lunghi viaggi senza aver fatto un controllo approfondito di tutta l’auto, scongiurando così imprevisti che potrebbero rovinarvi le vostre vacanze, una volta partiti.