Auto, scoperta la data di scadenza: c’è un codice da imparare per sapere fino a quando ti dura la macchina I Lo sanno solo i meccanici
Alzi la mano chi ha mai guardato la data di scadenza dell’auto? Eh sì, non siamo impazziti, anche per i veicoli è possibile sapere fino a quanto dureranno. Generalmente lo sanno solo i meccanici, ma oggi vogliamo svelarvelo.
Le automobili sono delle invenzioni meravigliose, in quanto ci migliorano la vita, “portandoci” dove vogliamo, senza fatica e soprattutto in un batter d’occhio rispetto che raggiungere il luogo di destinazione a piedi.
Come tutte le cose dovrete prestargli regolare manutenzione, in quanto le macchine necessitano di controlli e di cambi vari, che sia quello dell’olio, delle gomme, le pastiglie dei freni e così via. Nonostante questa attenzione, oseremmo dire quasi maniacale, che bisognerebbe avere con il nostro gioiellino, sappiate che un’auto essendo comunque un dispositivo meccanico, non durerà per sempre.
Dovete mettere in conto moltissimi fattori che ne determinano la durata, per esempio una scarsa manutenzione, l’usura, incidenti, problemi elettronici e così via, sono tutti punti a vostro sfavore che potrebbero diminuire di molto quella che dovrebbe essere la massima data di funzionamento.
In assenza di problematiche varie comunque, siamo in grado di dirvi quanto dovrebbero durare le vostre auto, non tutti lo sanno ma ognuna ha una data di scadenza ben precisa che soltanto i meccanici sanno. Ecco svelato l’antico arcano.
La data di scadenza per le vetture ibride e elettriche
È bene che sappiate che anche un uso eccessivo dell’auto potrebbe diminuire di molto gli anni che gli rimangono. Per questo noi oggi vogliamo farvi un discorso molto generico, partendo da un veicolo che viene usato con moderazione, non incidentato e soprattutto che riceve una manutenzione costante. Per quanto riguarda le auto ibride, il massimo del loro rendimento lo si ottiene al raggiungimento di un chilometraggio pari a 250.000-300.000 km, superati questi, potrebbero iniziare i problemi. Inoltre la loro batteria ha una durata complessiva di 10 anni.
Le auto elettriche invece se ricaricate regolarmente e in modo corretto, saranno “in forma” fino ai 150.000 km, con una durata della batteria pari a 8 anni. In seguito non è che non funzioneranno più, ma esattamente come uno smartphone, potrebbero iniziare ad avere qualche problemino di rendimento.
La data di scadenza per le vetture a benzina e diesel
Come i due tipi di vetture precedenti anche le auto a benzina e diesel, presentano una data di scadenza, che in pochi conoscono. Il discorso è sempre il medesimo del paragrafo precedente, la nostra stima si basa su una qualità della vita dell’auto standard. Quindi, per le auto a benzina, è stato stimato che tenendole sempre in buono stato, potrebbero durare fino a 15 anni, con un chilometraggio pari a 250.000 e i 300.000 km.
Le auto diesel invece, durano ancora di più, in quanto si parla di 20 anni, con un chilometraggio massimo pari a 400.000 km. Anche in questo caso, per sperare di raggiungere questi numeri, ci sono tutta una serie di fattori da tenere in considerazione. Ad ogni modo, se gli prestate costante cura e non sforate troppo con i km, avrete buona probabilità di far fruttare fino al massimo il vostro investimento.