Auto usate, crollo dei prezzi, tutto a causa dei bonus auto elettriche I Mercato stravolto, ora non conviene più
Dopo un periodo di forte rialzo, adesso il mercato delle auto usate sta subendo un crollo dei prezzi notevoli. È iniziato tutto dopo il bonus delle auto elettriche, cosa sta succedendo?
Questo è un periodo di transizione per il mercato delle automobili in quanto in un modo o nell’altro, gli automobilisti dovranno essere pronti ad abbracciare il cambiamento. Non si è ancora capito di preciso quale sarà la destinazione ma quasi sicuramente sarà verso sistemi alternativi.
Magari non nell’immediato ma la strategia è quella di vagliare motori che non rilasciano più così tante emissioni di CO2 come i motori tradizionali a benzina e diesel. In teoria del Parlamento Europeo si era già decisa la data di quando il cambiamento sarebbe dovuto iniziare ma adesso sembra essere nuovamente tutto in discussione.
A prescindere da tutto, dopo gli incentivi per le auto elettriche abbiamo visto un cambio direzionale verso il mercato delle auto usate i cui prezzi sono scesi in maniera significativa rispetto a qualche settimana fa. Cosa sta succedendo?
I bonus per le auto elettriche
Gli ecobonus 2024 per l’acquisto delle auto elettriche è stato un successo, nel giro di poche ore i fondi erano già finiti e in queste settimane si sta registrando una forte crescita per quanto riguarda le immatricolazioni. Chi è riuscito a beneficiare di tali bonus ha potuto ottenere un considerevole sconto.
I numeri parlano chiaro c’è stata veramente una forte richiesta oltre 25.000 prenotazioni anche se molti pensano che la maggior parte siano arrivate dalle società di autonoleggio come possiamo leggere dai dati riportati da Today. Per chi spera di vedere nuovi bonus nell’immediato presente dovrà quasi sicuramente ricredersi, in quanto passerà sicuramente un po’ (se torneranno) prima che si possa verificare nuovamente una tale situazione.
Crollo dei prezzi delle auto usate
Dopo gli ecobonus, secondo le stime riportate dall’Indice AGPI di AutoScout24, possiamo vedere come i prezzi e quindi l’interesse degli automobilisti siano scesi per quanto riguarda il mercato dell’usato delle auto elettriche, diesel e benzina, mentre l’ibrido è in continuo aumento. Rispetto a inizio anno, i dati aggiornati al mese di luglio hanno mostrato un calo del -2,5% delle auto usate.
Rispetto all’anno scorso dunque si è registrato un notevole ribasso e da come riportano da AutoScout24 i prezzi di oggi dell’usato a oggi sono:
- prezzo medio di un’auto usata elettrica è stato di 28.190 euro;
- prezzo medio di un’auto usata ibrida è stato di 33.840 euro;
- prezzo medio di un’auto usata diesel è stato di 18.630 euro;
- prezzo medio di un’auto usata benzina è stato di 22.250 euro.
Per il momento quindi pare che in previsione del 2035, anche se dai recenti rumors non si è capito cosa succederà veramente in questo contesto, pare che gli automobilisti si stanno concentrando maggiormente sulle auto a basso impatto ambientale.