Automobili Pininfarina Battista, ecco come è fatta la prma auto di serie
La prima hyper GT 100% elettrica al mondo, la Automobili Pininfarina Battista, ha fatto il suo debutto ufficiale sulle strade della California. Come parte di un ricco programma di eventi organizzato per la Monterey Car Week, la prima uscita su strada della Battista ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Automobili Pininfarina.
Il debutto della Battista
Il debutto della Battista nella sua produzione di serie permette infatti ai clienti statunitensi la di sperimentare le performance di potenza da 1.900 CV e ammirare la sua carrozzeria Black Exposed Signature Carbon – realizzata presso lo stabilimento Automobili Pininfarina di Cambiano, in Italia, e creata nell’ambito del programma di personalizzazione su misura.
La carrozzeria a vista e i cerchi in lega di alluminio forgiato Impulso, lucidati con precisione, sono completati da un interno personalizzato, con sedili Pilota opzionali rifiniti in pelle nera sostenibile e rivestimenti in Alcantara Iconica Blu trapuntati, cuciture a contrasto Iconic Blu, completati dall’Interior Jewellery Pack rifinito in alluminio spazzolato anodizzato nero.
“La Battista offrirà un’emozionante esperienza a tutto tondo su strada e su pista – in città e su strada aperta. Vedere il primo esemplare destinato alla produzione della nostra hyper GT puramente elettrica sulle autostrade della California segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo del suo sviluppo. Questo è un punto di riferimento significativo e un momento enormemente gratificante. E facciamo il conto alla rovescia per fare le prime consegne ai clienti più tardi quest’anno”.
Paolo Dellachà, Chief Product and Engineering Officer, Automobili Pininfarina
Ricordiamo anche che la Monterey Car Week vedrà l’anteprima statunitense dell’esclusiva Battista Anniversario. Limitata a soli cinque veicoli in tutto il mondo, rappresenta l’apice del design Pininfarina con miglioramenti aerodinamici e dettagli su misura che forniscono una personalità ancora più unica e dinamica.
La presenza di entrambi i veicoli alla Monterey Car Week segna la prima opportunità per i clienti di sperimentare la Battista da 1.900 CV sia sulle strade che sul prato di The Quail. Al Pebble Beach Concours d’Elegance la hyper GT 100% elettrica sarà infatti esposta accanto a una selezione esclusiva di classici design Pininfarina dei 91 anni di storia dell’azienda.
Il suono della Battista
La presentazione della prima vettura di serie offre inoltre ai clienti la possibilità di “ascoltare” la Battista e il suo ambiente sonoro. I rumori sono infatti stati messi a punto per creare una reazione emotiva per guidatore e occupanti, assicurando che Battista offra un’esperienza inebriante per tutti i sensi.
“Ogni guidatore ha un legame emotivo con un’auto. Il suono della Battista alimenterà questa connessione. Non replicherà un suono familiare, ma uno che irradia la bellezza del design della Battista sia all’interno che all’esterno. In questo modo, la Battista non solo impressionerà con il suo fascino estetico e le sue prestazioni, ma anche su un nuovo livello emotivo potenziato attraverso il suono. Non vediamo l’ora di ricevere l’input dai clienti negli Stati Uniti mentre mettiamo a punto l’esperienza sonora di Battista”.
René Wollmann, Direttore Piattaforma Prodotto Auto Sportive, Automobili Pininfarina