Autostrade, il limite di velocità è 130 km/h c’è però una tolleranza: ecco a quanto puoi portare l’auto
Se ami il brivido della velocità, scopri a quanto puoi andare in autostrada: è più di 130 km/h.
Si avvicinano finalmente le vacanze estive e molti italiani scelgono proprio la nostra bella penisola come meta delle proprie ferie. Il sud Italia è una delle zone più belle per quanto riguarda il mare e, infatti, è ambito non solo dagli italiani ma anche da tantissimi europei ed extraeuropei, che scelgono la Sicilia, la Calabria, la Puglia o la Campana come meta dei propri giorni di relax.
Uno dei punti fragili del sud Italia, ma non solo, è però quello dell’infrastruttura: sono pochi i mezzi di trasporto pubblici che arrivano fino a lì e, anche laddove ci sono, spesso hanno il capolinea a decine se non centinaia di chilometri dalle località balneari.
Per questo motivo, moltissime persone quando decidono di prenotare al sud per le proprie vacanze scelgono di andarci in macchina: per quanto il viaggio sia lungo, soprattutto dalle regioni più a nord, di fatto consente di arrivare direttamente dove si ha prenotato e, quando si è lì, di avere un mezzo di trasporto proprio.
Se anche tu ti stai preparando mentalmente a questo viaggio di quasi mille chilometri, scopri subito qual è il reale limite di velocità che non puoi superare in autostrada: sebbene sui cartelli sia indicato il 130 km/h, in realtà c’è un range di tolleranza da non sottovalutare.
Ecco la verità sui limiti di velocità
Partiamo dalle cosiddette “zone 30”, novità di questo Codice della Strada e previste nei centri urbani e storici più importanti: qui il limite di velocità è di 30 km/h ma, grazie alla tolleranza, si può arrivare fino a 35 km/h. Per le strade urbane, quindi, il classico limite di 50 km/h sale fino a 55 km/h e per le extra urbane secondarie, dove il limite è di 90 km/h, si può andare fino a 95 km/h.
Questo significa che, se ad esempio si viaggia a 60 km/h su una strada urbana e si viene beccati, la multa si riferirà solo a quei 5 km/h in più e non a 10 km/h in più perché il conteggio parte dalla velocità concessa dal limite di tolleranza.
E quindi in autostrada?
In Italia, in autostrada si può raggiungere il limite massimo di 130 km/h. In alcuni tratti, però, questo limite può essere ridotto per questioni di sicurezza e questo viene sempre opportunamente indicato dai cartelli. In caso di precipitazioni scende a 110 km/h e, se la nebbia è molto fitta, può arrivare addirittura a 50 km/h.
Grazie alla tolleranza, però, si può arrivare fino a 135 km/h senza il rischio di incorrere in alcuna multa. Sulle autostrade a tre corsie dotate di Tutor, inoltre, la legge consente al gestore di innalzare il limite fino a 150 km/h ma, ad oggi, nessuna autostrada italiana gode di questo limite rialzato.