Autovelox a sorpresa, ora ti multano anche senza cartello di preavviso | Non puoi farci niente: paga e zitto
Se vi siete imbattuti in un autovelox a sorpresa, in quanto non avete visto il cartello di preavviso, non potete farci nulla, vi tocca pagare. La legge parla chiaro, dovete mettervi l’anima in pace.
Capita più spesso di quanto possiate immaginare che un automobilista presenti ricorso, una volta ricevuta al proprio domicilio, una multa segnalata da un autovelox. In fin dei conti, se è dovere del guidatore rispettare delle regole, anche questi apparati di controllo devono attenersi alle norme imposte nel codice della strada.
Ci sono delle particolari condizioni che chi posiziona gli autovelox deve rispettare, per non parlare della taratura e dei controlli periodici e anche la tempistica massima entro il quale le autorità possano consegnare la sanzione da pagare.
Inoltre, ci sono delle volte in cui l’automobilista è in torto, per questo anche senza il cartello di preavviso, se arriva una multa indicata dall’autovelox, dovrà pagarla senza se e senza ma. Siamo qui oggi a ragguagliarvi sulle norme in essere.
Autovelox a sorpresa senza cartello di preavviso
Precisando che un automobilista è tenuto a rispettare i limiti di velocità e le regole imposte dal codice della strada, a prescindere dalla presenza o meno di un autovelox, è buona norma sapere alcune considerazioni a riguardo. Sul fattore “cartello di preavviso” ci torneremo a breve, mentre dovete sapere che nelle strade urbane i controlli elettronici devono essere posizionati in strada con la presenza costante della vigilanza, i quali sono tenuti a fermare il conducente ribelle e consegnargli la multa.
L’autovelox automatico è consentito solo in strade urbane a scorrimento e anche in questo caso, i dettagli della sua postazione devono essere necessariamente inseriti nel verbale, in caso contrario è da ritenersi nulla. Inoltre il periodo tra quando il dispositivo segnala l’infrazione e il periodo in cui tale multa viene consegnata, non deve superare i 90 giorni. Infine tutti i dispositivi dovranno essere tarati in maniera corretta e sottoposti a regolare manutenzione per essere certi che le segnalazioni siano sempre reali e precise.
La multa la dovete pagare
Adesso veniamo a noi, è fondamentale che la distanza tra il cartello di preavviso e l’autovelox non debba superare i 4 chilometri, altrimenti potrebbe essere compromessa la validità della multa. Ma badate bene, non esiste una distanza minima prefissata, quindi potreste andare incontro ad una multa anche se non adeguatamente e immediatamente segnalato dal sensore elettronico, in quanto non c’è un limite ben preciso.
Questa informazione è da sapere perfettamente, in quanto ci sono casi in cui il ricorso è più che lecito e molti automobilisti si sono visti annullare la multa altri in cui il cittadino ha dovuto pagare la sanzione, in quanto i fatti non sussistevano e quindi non c’erano i presupposti per proseguire con il ricorso. Vi conviene leggere molto bene la norma prevista dal codice della strada.