Autovelox, fatti annullare subito la multa se succede questo: la legge parla chiaro
Se vi succede questa particolare condizione con l’auovelox, la multa potrete farvela annullare subito, in quanto la legge parla chiaro. Se subentra questa situazione, non dovete pagare niente, ecco di cosa parliamo.
L’autovelox è un mezzo che chi di dovere ha creato, per tenere a bada i furbetti della strada che non rispettano il codice della strada, in quanto la norma parla chiaro. C’è un limite di velocità per tutto, che può essere più o meno elevato.
Eppure, qualora aveste fatto un’infrazione segnalata dall’autovelox in queste particolari condizioni, potrete richiedere l’annullamento della multa subito, in quanto la legge parla chiaro. Si sa “la legge non ammette ignoranza” motivo per cui, bisogna sempre essere a conoscenza della parte del diritto che verte sui doveri ma anche sui diritti dei guidatori.
Come farsi annullare la multa ricevuta dall’autovelox
Le regole si studiano a scuola guida e quando prendiamo la patente, dovremmo sapere subito quali sono i limiti e le norme da rispettare, appena saliti in macchina. Eppure come per tutte le cose, c’è chi è ligio al dovere e chi fa il furbo, mettendo in pericolo non solo la sua di vita ma anche quella degli altri.
Per questo, si è dovuti ricorrere all’utilizzo degli autovelox, la cui funzione è quella di registrare immediatamente le infrazioni commesse per strada dagli automobilisti indisciplinati e punirli con multe più o meno salate, eventualmente perdita di punti e nei casi più gravi, ritiro della patente. Ma come per tutte le cose, gli autovelox devono seguire determinati parametri per essere idonei.
Cosa dice la legge in merito?
Avete preso una multa per eccesso di velocità, segnalata direttamente dall’autovelox? Sappiate che se ci sono queste due condizioni, la sanzione potrà essere annullata immediatamente, in quanto la legge parla chiaro. E in effetti è stata proprio la Corte di Cassazione a decretarne la validità, come possiamo leggere dal sito ilmattino.it. Qualora il dispositivo sia segnalato dall’apposito cartello stradale ad una distanza al di sotto del chilometro, la multa può essere annullata subito.
Il secondo parametro invece sostiene che il dispositivo, qualunque esso sia, fisso o mobile, deve essere ben visibile al guidatore, in caso contrario il guidatore può fare subito ricorso. Ricordatevi che comunque la Cassazione potrebbe decidere il da farsi, caso per caso, in base anche alla situazione e alla modalità con il quale si verifica l’infrazione. Che dire, non si scherza con l’autovelox, motivo per cui sarebbe meglio guidare sempre in maniera responsabile, seguendo le norme stradali.