Autovelox, il trucco per farsi cancellare la multa: basta spedire questa email | I tuoi soldi rimangono al sicuro
Così non riceverai mai più una multa per autovelox: scopri il trucchetto perfetto.
Il nuovo Codice della Strada, approvato dalla Camera, è oggi sotto esame del Senato. Nel caso in cui anche il Senato lo approvasse in toto allora entrerebbe in vigore; se invece questa seconda camera volesse apportare qualche modifica, il testo tornerebbe sotto l’analisi anche della prima che dovrebbe approvare le novità.
Le modifiche proposte dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini sono volte all’ammodernamento del sistema di norme. In alcuni casi, infatti, sono state inasprite le pene conseguenti ad alcune violazioni come, ad esempio, nel caso di guida sotto l’effetto di sostanze alcolici o stupefacenti, soprattutto se si commette un incidente con colpa.
In altri casi, invece, sono state riviste le conseguenze relative ad alcuni reati come quello di superamento di velocità in seguito a segnalazione con autovelox che, in specifiche situazioni, sono state alleggerite. Ecco però come riuscire a schivare queste multe, anche quando si è nel torto: così potrai non pagarle.
Multa per autovelox, fallo subito e potrai non pagarla
Oggi parliamo di ricorso contro una multa stradale che, in Italia, può anche essere presentato in autonomia e quindi senza l’assistenza a un avvocato. Si deve scegliere, quando lo si presenta, se ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto e questa non è una decisione che dev’essere presa alla leggera poiché può influire sull’esito del ricorso.
Fondamentalmente, la differenza sta nella spesa economica necessaria per iniziare il ricorso, nelle tempistiche e nel rischio di ricevere una sanzione maggiorata. Presso il Giudice di Pace ciò che si avvia è un processo civile vero e proprio, nel quale si possono portare prove come quelle testimoniali o quelle relative a delle registrazioni: così si va a contestare la multa. Presso il Prefetto, invece, ci si va quando l’illegittimità della multa è verificabile immediatamente, per esempio per dei verbali non validi o per un veicolo multato ma precedentemente rubato.
Quale scegliere tra i due
Vi consigliamo di rivolgervi al Giudice di Pace se dovete sostenere che i cartelli stradali non rispettavano le norme del Codice, per esempio e in tutti quei casi in cui il ricorso si basa sulla legittimità legislativa della sanzione, che richiede la preparazione tecnica di un giudice. In tutti gli altri casi, quando ad esempio il veicolo multato è stato venduto o rubato o quando sono passati i tempi massimi oltre i quali il verbale anche se arriva a casa non è più valido, va bene il Prefetto.