Autovelox, l’esodo estivo sarà un massacro di multe
Il nuovo Codice della Strada prevede regole più aspre anche per quanto riguarda l’installazione degli autovelox lungo le strade. Ecco cosa cambierà nei prossimi mesi.
In queste ultime settimane, il Codice della Strada continua ad essere oggetto di discussione. Le nuove norme sono molto più severe nei confronti degli automobilisti che commettono infrazioni stradali.
Esempi pratici riguardano i limiti di velocità e la guida mentre si utilizzano dispositivi elettronici, casi in cui è prevista la sospensione della patente insieme alla decurtazione dei punti.
Il nuovo decreto ministeriale predisposto dal Ministero delle Infrastrutture prevede anche norme sull’uso dei dispositivi per rilevare l’alta velocità, che saranno installati non solo in autostrada ma anche su strade ad alta percorribilità.
Massacro di multe in arrivo durante l’estate con l’autovelox
Come già spiegato, il nuovo codice della strada prevede una regolamentazione diversa per l’installazione di dispositivi per rilevare l’alta velocità, sia fissi che mobili, questi ultimi affidati prevalentemente alle forze dell’ordine per controlli periodici. La legge si è inasprita non solo con chi commette l’infrazione, ma anche nei confronti di coloro che ripetano la stessa azione nel periodo di un biennio.
In particolare, è stato riferito che gli autovelox verranno predisposti su strade urbane ed extraurbane non principali in presenza di certe condizioni: in cima alla lista troviamo l’alta incidentalità, determinata dopo un’analisi tecnica degli ultimi cinque anni su precedenti sinistri e casi di alta velocità. Inoltre, l’installazione è prevista in caso di impossibilità o grave difficoltà per le forze dell’ordine di fermare immediatamente i trasgressori, per situazioni convincenti o per le caratteristiche geometriche della strada. Allo stesso modo, l’installazione su questi tratti stradali è prevista in caso di velocità reali oltre i limiti, documentate dall’ente gestore. In questo caso specifico, la velocità può salire fino a 110 km/h, motivo per cui è necessario avere controlli sempre disponibili.
Attenzione all’autovelox durante le prossime settimane
Può rendersi necessaria l’installazione di postazioni mobili a bordo strada, per garantire un controllo extraurbano più fitto sulle strade dove il limite è inferiore ai 20 km/h. L’autovelox verrà adeguatamente segnalato almeno 500 metri prima per le strade extraurbane e 250 metri per gli itinerari ciclopedonali.
Nuovi vincoli sono previsti anche sulle strade urbane, soprattutto in quei tratti dove il limite è inferiore ai 50 km/h. In questo caso, l’autovelox dovrà essere segnalato almeno 400 metri prima dell’effettiva postazione fissa o mobile. Le postazioni fisse extraurbane, invece, hanno un limite di segnalazione di almeno 2000 metri in autostrada e 1500 metri sulle strade extraurbane principali.