Avatr 11, il nuovo SUV cinese con tecnologia Huawei
Non è solo ad Apple che piace l’automobile, anche il Gruppo cinese Huawei ha ampiamente dimostrato di voler fare sul serio. Tanto che proprio in questi giorni è stato presentato in Cina un nuovo marchio di veicoli elettrici: Avatr Technology. Brand che segna di fatto il passaggio di Huawei nello spazio automobilistico.
Infatti Avatr nato attraverso una joint venture tra Changan Automobile e il fornitore di batterie agli ioni di litio CATL. La società è essenzialmente una versione rinominata di Changan Nio New Energy Automotive Technology che era una joint venture tra Changan Automobiles e Nio. Tuttavia, Changan ha aumentato la sua partecipazione in questa joint venture dal 45% al 95,8% all’inizio di quest’anno, consentendole di assumere il controllo della società. Le tecnologie Huawei saranno utilizzate nei veicoli a marchio Avatr.
Il primissimo modello introdotto dall’azienda è l’Avatr 11, che prende la forma di un SUV elettrico dal design futuristico. Sfoggia LED molto sottili nella parte superiore e LED a forma di cuneo che scendono lungo il paraurti. Le specifiche tecniche dell’auto latitano, ma presumibilmente raggiungerà i 100 km/h in meno di 4 secondi e potrà percorrere circa 700 km con una singola carica.