Azure è disponibile per tutta la line-up Bentley
Azure è la nuova gamma di Bentley estesa a tutta la line-up (tra cui Bentayga, Bentayga EWB, Flying Spur, Continental GT e Continental GT Convertible), per proporre ai clienti una selezione curata di caratteristiche progettate per migliorare il benessere e il comfort degli occupanti del veicolo, e rendendo così ogni viaggio un’esperienza rilassante – indipendentemente dalla distanza. Ma con quali caratteristiche
Un abitacolo improntato alla serenità
I sedili Azure sono alla base del comfort Azure. Dotati della specifica Front Seat Comfort, con possibilità di regolazione fino a 22 posizioni, i passeggeri di tutte le altezze e pesi potranno trovare facilmente la loro posizione ideale. La funzione di riscaldamento e ventilazione aiuterà gli occupanti a mantenere la temperatura ottimale del corpo per un viaggio ancora più confortevole.
I sedili della gamma Azure sono inoltre caratterizzati da una funzione di massaggio con sei impostazioni programmabili che favorisce le costanti microregolazioni dei muscoli e della postura, fondamentali per prevenire l’affaticamento. I poggiapiedi laterali regolabili, la regolazione elettrica delle cinture di sicurezza e i poggiatesta comfort completano le specifiche del comfort dei sedili anteriori.
Un altro elemento fondamentale è il Bentley Dynamic Ride, il sistema di controllo attivo antirollio a 48V di Bentley che migliora il comfort di guida e limita il rollio per viaggi più fluidi e rilassanti. Il sistema protegge il guidatore e i passeggeri da movimenti eccessivi, disaccoppiando elettronicamente le barre antirollio quando necessario per rendere più fluida la guida e applicando fino a 1300 Nm di coppia antirollio in 0,3 secondi in curva.
Ancora, tutti i modelli Azure sono dotati della specifica Touring dei sistemi di assistenza alla guida, con Adaptive Cruise Control, Lane Assist, Traffic Assist e Bentley Safeguard, la suite di sistemi radar e di telecamere di bordo che monitora costantemente il traffico e le strade circostanti, intervenendo – se necessario – per prevenire o evitare un incidente.
Per quanto concerne il resto dell’abitacolo, il design multisensoriale aumenta la sensazione di sicurezza e serenità. Il senso di controllo del guidatore è ulteriormente rafforzato dall’Head-up Display, che fornisce indicazioni e navigazione direttamente sul parabrezza, nella linea di vista, e dalla Night Vision, che utilizza telecamere a infrarossi per identificare pedoni, ciclisti e animali al di fuori del fascio di luce dei fari a LED.
Il benessere alla guida
Bentley ha lavorato con la neuroscienziata creativa Katherine Templar-Lewis, di Kinda Studios, per definire il concetto di “benessere al volante” che la suite di funzioni Azure vuole incarnare. Prendendo in considerazione ogni aspetto la ricerca di Katherine si è unita alle misurazioni effettuate da Bentley per fornire un’analisi scientifica dell’esperienza rilassante di viaggiare in auto come guidatore o passeggero.
Il risultato di tale collaborazione è stata l’applicazione dell’approccio Science-Informed Design, che utilizza vari metodi interdisciplinari per creare la più positiva sensazione di benessere e comfort per i conducenti Bentley e per i loro passeggeri, curando vista, udito, tatto e olfatto, posizione del nostro corpo (propriocezione), gravità e accelerazione (vestibolare), temperatura e sensazioni interne del corpo (interocezione).
L’interazione di colori, texture e tattilità
Grande attenzione è stata poi riposta al design degli interni della Azure, che includono il “wellness quilting“: i motivi frattali dei rivestimenti trapuntati a diamante, realizzati con precisione, creano un piacevole gioco di luci e ombre e invitano irresistibilmente a esplorarli con la punta delle dita.
Anche se i clienti Bentley avranno sempre accesso all’intera gamma di impiallacciature in legno, la gamma Azure offre loro una scelta di tre impiallacciature a poro aperto: Noce scuro, Noce tagliato a corona e Koa, la cui qualità più morbida, satinata e riflettente evoca un’atmosfera di calma.
I clienti Azure possono inoltre scegliere tra un’ampia gamma di 15 colori di pelle e di suddivisioni di colore, con cuciture a contrasto di serie. A completare questi piaceri visivi ci sono i pedali illuminati Azure, i pedali Bentley “B”, l’illuminazione d’atmosfera e il volante bicolore con funzione di riscaldamento.
Un design elegante e distintivo
Le varianti Azure saranno offerte su tutta la gamma di modelli Bentley, tra cui Bentayga, Bentayga EWB, Flying Spur, Continental GT e Continental GT Convertible. Tutti i modelli sfoggeranno il marchio “Azure” sugli esterni, sui battistrada, sulla fascia e sui ricami dei sedili.
Altre costanti del design di Azure sono le griglie cromate inferiori dei paraurti, gli esclusivi cerchi a dieci razze da 22″, i sedili trapuntati di benessere e le rifiniture come il tappo del serbatoio “gioiello” Bentley.
La Flying Spur Azure è altresì dotata anche di un tetto panoramico apribile, che riempie l’abitacolo di luce naturale. Il pannello anteriore può inclinarsi e scorrere sulla parte posteriore fissa per far entrare aria fresca. Le tendine elettriche in Alcantara, in tinta con gli interni, forniscono ombra quando si preferisce, in un materiale morbido e tattile che è un’alternativa alla pelle. Un tetto panoramico fisso in vetro è incluso nella specifica Continental GT Azure.