Batteria Auto, col test della pinzetta scopri quanto è carica | Ti bastano 2 minuti ed è semplicissimo
Oggi vogliamo spiegarvi come verificare se la vostra batteria dell’auto sia carica o meno. Con il test della pinzetta, in 2 minuti lo saprete, non è soltanto semplicissimo ma è anche alla portata di tutti.
Effettuare una periodica manutenzione della vostra automobile è la soluzione migliore per potergli garantire una vita lunga e soprattutto funzionale. Ci sono diverse cose che dovrete verificare o far controllare al vostro meccanico di fiducia per essere sempre sicuri di viaggiare su un veicolo affidabile.
Tra le varie cose sicuramente il controllo dell’olio, dei freni, degli ammortizzatori, dell’acqua del motore e così via. Piccoli accorgimenti da verificare ogni tot. di km, potranno salvare la vostra auto dall’usura, in quanto, se sostituiti per tempo, non vi accorgerete neanche della spesa.
Tra i vari controlli, sicuramente verificare lo stato della batteria è fondamentale per poter continuare a viaggiare. Non solo la batteria alimenta tutto ma è quella che decreta l’accensione della macchina in sé. Con questo test della pinzetta, ne capirete lo stato in 2 minuti, è semplicissimo e facilissimo.
Come verificare la carica della batteria dell’auto
Molto spesso, gli automobilisti si accorgono che la batteria dell’auto è completamente scarica, quando ormai è troppo tardi. Infatti, semplicemente l’automobile non partirà più, in alcuni casi il quadro si accende ma il motore non si avvia. In questo caso non potrete fare altro che chiamare il carro attrezzi e portare la vostra auto dal vostro meccanico di fiducia. Se per caso conoscete qualcuno che possa darvi un pò della carica della sua macchina, attraverso l’utilizzo degli appositi cavi, riuscirete almeno a raggiungere l’officina, senza pagare l’automezzo attrezzato.
Ad ogni modo, come tutti i dispositivi elettrici, anche il vostro veicolo vi darà dei segnali per mettervi in guardia sullo stato della vostra batteria, sta a voi riuscire a decifrarli. I segni classici sono la difficoltà dell’accensione, i fari che sono diventati improvvisamente più bassi, rumori scoppiettanti alla marmitta e sicuramente il simbolo della batteria scarica sul quadro.
Il test della pinzetta
Per prevenire lo scenario più catastrofico, cioè quello di rimanere fermi in mezzo alla strada, è opportuno monitorare periodicamente lo stato della vostra batteria, mediante questo semplicissimo test della pinzetta, lo farete in 2 minuti. Questa tecnica è stata descritta dal proprietario del canale YouTube, meccanicapertutti.
Come indica l’esperto, dovrete reperire un multimetro, settarlo su “dcv” al numero 20, collegare i connettori al motore, facendo ben attenzione di posizionare il cavo rosso al polo positivo della batteria e quello nero sul polo negativo e verificare la numerazione riportata sul display. Una batteria in buona salute dovrà restituire circa 12V, qualora questa scendesse sotto i 12,4 V potrete provare a metterla in carica ma nel momento in cui il valore non sale dovrete recarvi dal meccanico per farvela sostituire. Vi riportiamo il video in modo da verificare come effettuare i passaggi precisi.