Batterie elettriche pericolosissime: incendi auto ogni due giorni I L’allarme delle forze dell’ordine: c’è una spiegazione e puoi evitare il peggio
Allarme batterie elettriche, cosa succede e come evitare il peggio.
Non solo in Europa ma in tutto il mondo si sta percependo la pericolosità delle batterie al litio. A darne l’allarme prima i vigili del fuoco di Londra e poi quelli di New York che, in questi ultimi periodi, ricevono sempre più chiamate per incendi legati a queste batterie: più i veicoli alimentati in questo modo vengono venduti e più questo problema diventa urgente.
A parlarne negli ultimi giorni è stato anche il New York Times, che ha rivelato che in una sola settimana i vigili del fuoco della città sono dovuti intervenire in ben quattro incendi determinati da batterie al litio. Il bilancio è importante: nei primi 11 mesi del 2022, rispetto ai dodici mesi dell’anno precedente, ci sono stati 87 incendi di batterie al litio in più solo a New York City.
Questi eventi hanno causato sei morti e 140 feriti, numeri molto importanti che, secondo i vigili del fuoco, sono destinati ad aumentare con l’aumento di batterie di questo tipo, oggi presenti nelle auto, nelle e-bike, negli scooter e anche negli hoverboard. Ecco cosa si deve fare.
Batterie al litio che prendono fuoco, come evitarlo
Il primo consiglio delle forze dell’ordine in merito agli incendi delle batterie è legato alla carica: soprattutto nel caso di biciclette elettriche, suggeriscono di non caricarle a casa poiché la maggior parte degli appartamenti possiede arredamenti altamente infiammabili. Inoltre, consigliano di verificare sempre lo stato delle proprie batterie e dei caricabatterie ad esse relativi: nel caso in cui siano invecchiate o danneggiate, infatti, c’è più probabilità che prendano fuoco.
In alcuni condomini di New York, per esempio, è stato approvato il divieto di introdurre biciclette e scooter elettronici, mentre in altre zone della città si sta parlando del divieto di vendita di pacchi batteria ricondizionati, così che quelle in circolazione siano sempre nuove.
Il problema dello smaltimento
Anche laddove i cittadini si accorgano che le batterie al litio dei propri dispositivi sono malfunzionanti o rovinate e decidano di sostituirle, gli agenti della Polizia suggeriscono di non metterle nella spazzatura domestica poiché questo può determinare incendi anche molto importanti. Si consiglia quindi di rivolgersi agli operatori ecologici della zona per informarsi sui metodi di smaltimento migliori.