Le batterie allo stato solido di QuantumScape superano i 500mila km
Negli ultimi tre mesi, lo sviluppatore di batterie allo stato solido QuantumScape ha raccolto risultati molto incoraggianti. Uno dei suoi prototipi ha infatti funzionato meglio del previsto e, secondo l’azienda, ciò potrebbe essere un passo che avvicina i veicoli elettrici allo stato solido alla realtà. Anche se c’è ancora del lavoro da fare.
QuantumScape lavora da oltre un decennio allo sviluppo di celle di batterie allo stato solido scalabili e ad alta densità energetica, con l’obiettivo di raggiungere un giorno la parità di costo con le tradizionali celle agli ioni di litio in uso sulla maggior parte dei veicoli elettrici attuali. L’azienda ha raggiunto un traguardo importante nel 2020 grazie a un separatore ceramico proprietario. Questa tecnologia ha portato a testare prototipi di celle a strato singolo, seguiti da celle a 10 strati e poi a 16 strati. Nel 2022 gli strati sono diventati 24, ponendo le basi per rigorosi testi interni e l’inizio di u viaggio a tre fasi (celle prototipo A, B e C) prima di entrare nell’ambito automobilistico e, si spera, nella produzione per la commercializzazione.
Nel dicembre del 2022, QuantumScape ha iniziato a consegnare i primi prototipi di celle A0 a 24 strati ai partner automobilistici in modo che potessero testarli direttamente. Uno di loro ha affermato di aver raggiunto i 1.000 cicli con la capacità della batteria che è rimasta al 95%. Ciò significa che future auto con celle QuantumScape, che dichiarano un’autonomia di circa 500 km, potrebbe percorrere circa 500.000 km ed essere ancora lontana dal perdere prestazioni.
Sebbene QuantumScape non abbia rivelato quale cliente abbia ottenuto questi risultati, è quasi certo che si tratti di Volkswagen, che sarà quindi anche la prima a ottenere le nuove batterie una volta iniziata la fase di produzione.