Beer Moth, da veicolo antincendio al glamping scozzese
I camion militari e dei vigili del fuoco sono i preferiti da chi intende convertirli in camper per farli diventare la propria casa da spostare in giro per il mondo. Il Beer Moth è proprio un vecchio camion dei pompieri, per la precisione un Commer Q4 del 1954: non viaggia più, e non lo fa da tempo ormai, ma stato trasformato in un luogo perfetto per il glamping.
Riciclo creativo
Il Beer Moth è un esempio perfetto di come un veicolo possa diventare qualcos’altro nel corso del suo ciclo di vita. Come detto, nella vita precedente il Beer Moth era un camion dei pompieri; adesso può ospitare due adulti e fornire loro tutto il necessario per una vacanza confortevole in mezzo alla natura.
Il suo aspetto rustico è dato dal suo arredamento, composto da cose che normalmente si potrebbero trovare in una discarica. Ma sono rimesse a nuovo e hanno acquistato un certo stile, ora che il campeggio è diventato glamour.
Camera con vista
Questo veicolo trasformato in abitazione si trova in Scozia, all’Inshriach House, una struttura turistica all’interno del Caingorms National Park. Il proprietario Walter Micklethwait ha acquistato il Commer Q4 dismesso e ha realizzato quella che poi è diventata una delle camere più creative.
Walter acquistò il camion nel febbraio del 2010 dal Manston Fire Museum di Kent, nel sud-est dell’Inghilterra. Il viaggio di ritorno il Scozia è stato descritto come “lento con un consumo deplorevolmente alto di carburante”. Da quel momento il camion non è più stato guidato, infatti è stato portato nel luogo attuale trainato da un trattore.
A differenza della maggior parte delle camere di albergo, il Beer Moth non ha pareti ma a proteggere dagli agenti atmosferici ci sono le fiancate in legno originali del camion e il telo di protezione. Walter ha inserito un piccola parete di legno sul retro, recuperata da una cuccia per cani, e una porta, presa da uno dei cottage della fattoria.
Spartano con personalità
All’interno, il Beer Moth è confortevole ma molto rustico, a tratti spartano. Sempre affascinante e accogliente, ma abbastanza grezzo. Comunque pieno di personalità. Il pavimento è in vero parquet di quercia di una villa Tudor, un tavolo da biliardo in ardesia è stato trasformato in camino (che è stato poi sostituito con una stufa a legna in acciaio) e il letto è vittoriano (ma il materasso è nuovo).
I mobili sono sono abbinati tra loro, ma il risultato è comunque convincente. L’accesso avviene attraverso una scala antincendio opportunamente modificata. Troviamo un vero lavello degli anni ‘50, un fornello, un tavolo per due persone, una panca di legno e una poltrona.
Il Beer Moth accoglie gli animali, ma non è adatto per i bambini. Gli adulti possono prenotarlo per la notte e nelle vicinanze si trova una sauna e un fiume per pescare, oltre alla distilleria di Walter. I bagni sono a disposizione degli ospiti, quindi non servirà un secchio!