Bell Sport & Classic ha restaurato una splendida Ferrari 330 GTC
Lo specialista britannico Bell Sport & Classic ha impiegato tre anni per restaurare una Ferrari 330 GTC del 1966 e ha ora presentato il suo straordinario risultato.
L’azienda ha riportato in vita il modello Ferrari cominciando con la rimozione di tutti i componenti interni, per passare poi all’esterno, con il disassemblaggio di tutte le parti lucide, dei paraurti, dei fari e dei vetri. Il lavoro è quindi iniziato sul rimettere a nuovo sospensioni, ammortizzatori, bracci e molle originali.
Come per ogni restauro di questo tipo, è stata prestata estrema attenzione all’esterno dell’auto, assicurandosi che avesse lo stesso aspetto del giorno in cui ha lasciato la fabbrica. Per questo, l’azienda ha sabbiato l’esterno con gusci di noce frantumati, perché a differenza della sabbiatura tradizionale, la sabbiatura a noce non provoca calore nell’acciaio.
Da notare anche il fatto che la Ferrari è arrivata a Bell Sport & Classic originariamente rifinita in blu e riverniciata più volte. Il team britannico ha però reperito i fogli di costruzione originali scoprendo che la vettura era stata verniciata in fabbrica in una tonalità di verde chiaro metallizzato. La 330 GTC è stata dunque riverniciata con questa finitura e tutti i pannelli esterni sono stati reinstallati.
Il restauro degli interni è stato curato da O’Rourke Coachtrimmers and Suppliers secondo le direttive del cliente, che ha richiesto la sostituzione della pelle nera con la pelle fulva Ferrari Conolly VM 218, abbinata a dettagli dell’epoca, tra cui il colore e la trama dei tappeti e del rivestimento del capo. I telai originali dei sedili sono stati mantenuti e sono stati installati nuovi inserti in schiuma.
Una parte particolarmente complessa del restauro è stata il cruscotto. Sebbene l’impiallacciatura in legno originale fosse in buone condizioni, presentava un foro che ha costretto O’Rourke Coachtrimmers and Suppliers a procedere al riempimento con un legno che potesse garantire l’abbinamento corretto.
Anche il motore V12 originale dell’auto è stato ricostruito ed è ora in grado di erogare 300 CV a 7.000 giri/min. Con tale revisione, la Ferrari 330 GTC si è aggiudicata il primo premio al Salon Privé Concours d’Elégance del 2022.