Ben 25 Lagonda in una delle collezioni più grandi d’Europa
Cosa fareste se foste davvero molto ricchi? Probabilmente non andreste alla ricerca di Aston Martin Lagonda, a meno che non siate Roger Duddling, uno dei più grandi collezionisti d’auto d’Europa. La sua personale collezione conta al momento oltre 500 veicoli. E tra questi troviamo ben 25 Aston Martin Lagonda.
La vettura disegnata da Williams Towns ha davvero conquistato il cuore (e il portafogli) del signor Duddling, che ha fatto fortuna inventando i distributori di biglietti numerati che si trovano spesso quando è necessario ordinare una coda. Con i soldi inizialmente accumulati ha acquistato 10 garage nel sud di Londra, che ha poi affittato. Nel corso degli anni da 10 il numero è passato a 14.000.
Mentre guadagnava tutti quei soldi, Duddling ha anche trovato il modo di spenderli. Ha iniziato a comprare ogni tipo di automobili e in qualche modo quelle 25 berline Lagonda hanno trovato posto nella sua collezione. Tutte le vetture sono conservate insieme in una struttura chiamata Studio 434, una trentina di chilometri a nord di Londra.
L’edificio è stato recentemente ristrutturato e allargato per avere nuovo spazio per conservare le auto. All’interno si trovano anche un grande studio cinematografico, uno spazio per eventi e sale conferenze, tutto disponibile per l’affitto. Duddling permette anche di accedere alle sue vetture, che vengono utilizzate come pezzi da museo, oggetti di scena per film e noleggi.
Lo spazio temporale della collezione va dal 1911, con una Vulcan 15.9 HP, fino al 2017, anno della Rolls-Royce Wraith. Sebbene sia una collezione eterogenea, si concentra principalmente su vetture britanniche. È interessante anche il fatto che Duddling possieda la più grande collezione al mondo del marchio Clyno, un brand inglese piuttosto sconosciuto che fabbricava furgoni e motocicli tra gli anni ‘20 e ‘30.