Bentley Bentayga S, il SUV britannico è ancora più sportivo
Un nuovo tassello va completare la famiglia Bentley Bentayga, con l’avvento della nuova versione S. Edizione che amplifica l’esperienza di guida grazie ad una serie di modifiche ad hoc, conservando invece le principali specifiche meccaniche, che di base riportano al 4 litri V8 biturbo da 550 cavalli. Unità che correda da diverso tempo la banca organi del Gruppo Volkswagen.
Le novità di Bentley Bentayga S
Per la prima volta dal lancio di Bentayga nel 2015, è ora disponibile una versione S. Di fatto rappresenta la variante sportiva, inteso appunto come dinamica di guida. Una “componente” resa ancora più coinvolgente grazie alla presenza di serie del controllo antirollio attivo Bentley Dynamic Ride e ad un aumento del 15%, inteso come rigidezza, del comparto sospensioni. T
ale sistema, che sfrutta un sistema a 48 Volt, può reagire con tempi di risposta nell’ordine degli 0,3 secondi, “servendosi” sino a 1.300 Nm di coppia per contrastare le forze trasversali in curva. Inoltre è stata rielaborata la messa a punto dell’ESC, ora decisamente più permissivo e “dinamico” in modalità Sport.
Pure il dispositivo Torque Vectoring by Brake di Bentley è stato ricalibrato. Dispositivo che consente all’auto di frenare leggermente la ruota posteriore interna all’ingresso della curva per aumentare la rotazione dell’assale anteriore. Presenzia poi un nuovo scarico sportivo. La Bentayga S è equipaggiata con il motore a benzina V8 bi-turbo da 4 litri capace di 550 CV e 770 Nm di coppia motrice. Numeri che le consentono performance tali da passare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, spuntando una velocità massima di 290 km/h.
I dettagli di Bentley Bentayga S
All’interno il “taglio” di sedili e finiture sposa ovviamente la sportività, grazie anche ai rivestimenti in Alcantara®. Gli accenti di colore sul cruscotto, sulla consolle centrale, nonché sugli inserti dello schienale, sul volante e sulla leva del cambio, conferiscono alla Bentayga S uno stile audace e contemporaneo. I badge “S” sono una presenza fissa in abitacolo, così come la nuova grafica del pannello strumenti.
La Bentayga S si distingue poi per gli esclusivi cerchi da 22”, disponibili con tre diverse finiture. Il profilo laterale ha una maggiore presenza grazie allo spoiler posteriore più grande e alle minigonne laterali nere lucide. Le lenti scure per i fari e le luci di coda, gli specchietti retrovisori esterni neri e i terminali di scarico ovali in nero, completano l’aspetto estetico della nuova versione del SUV britannico.