Bentley compone la musica in tempo reale in funzione dello stile di guida
Bentley e la musica. E per musica, per quanto possa essere scontato, non si intende il sound degli scarichi dei motori 8 o 12 cilindri. Questa volta a fare la differenza sono le note, quelle “vere”, quelle che compongono potenzialmente un brano musicale.
Così, dopo approfonditi test di ricerca e sviluppo, Bentley ora ha la capacità di comporre una colonna sonora basata sugli input dei conducenti e sullo stile di guida. Il veicolo genera una composizione dal vivo di musica strumentale in tempo reale. Una plus della casa britannica che riprende nel modus operandi quello a cui sta lavorando pure Porsche.
In collaborazione con LifeScore, esperti del settore nel campo della “musica adattiva”, l’obiettivo è avere una colonna sonora che si adatti alle condizioni di guida e che sia in grado di evolversi in funzione dello “scenario”. Bentley e LifeScore stanno creando algoritmi che consentono agli input del veicolo (come giri motore o accelerazione) di influenzare la composizione in tempo reale, adattandosi costantemente a seconda della situazione di marcia.
Ogni viaggio si traduce così in un’esperienza profondamente personalizzata. I segnali del veicolo creano un paesaggio sonoro unico che risponde alla dinamica di guida. Invece di ascoltare musica per distrarre dal viaggio, il veicolo è ora in grado di comporre una colonna sonora strumentale per interagire con il viaggio.
LifeScore utilizza musicisti di livello mondiale, strumenti classici e contemporanei e tecnologia all’avanguardia per la registrazione presso i famosi Abbey Road Studios. Tutti gli elementi audio sono registrati in modalità ambisonic (audio surround a sfera completa) utilizzando più di 50 microfoni per fornire tutti i possibili formati.
Da una libreria di una banca di suoni contenente una suite completa di dati e registrazioni audio, è possibile comporre più di 100 miliardi di tracce musicali per un viaggio di 60 minuti. Questo approccio innovativo combina musica composta dall’uomo ed eseguita, che può quindi essere riprodotta algoritmicamente su richiesta dal veicolo e trasmessa attraverso i diffusori presenti in vettura.
I compositori e i musicisti creano “blocchi di materiale” musicale grezzo, che il veicolo seleziona, combina, stratifica e mette in sequenza insieme per produrre la musica finale in tempo reale. Il risultato sono interpretazioni variabili che possono essere uniche.
Ad esempio, quando si riproduce la musica in modalità Cocoon, mentre il veicolo si snoda attraverso la città, la musica cresce e si evolve lentamente, e quando si raggiunge la velocità di crociera, la musica è sostenuta e profondamente calmante. Quando è attiva la modalità di guida avanzata, la musica è altamente reattiva e più eccitante, rilevando i cambiamenti della trasmissione, di accelerazione e coppia, risultando un’esperienza ad alta intensità in cui lo stile di guida e il suono sono indissolubilmente legati. Utilizzando l’intelligenza artificiale, il software ottimizza le risposte nella creazione della musica per il conducente… è tempo di alzare il volume!