Bentley attacco a Pikes Peak con la GT3 a biocarburante
Bentley si prepara a cercare il record a Pikes Peak con la sua Continental GT3 che sarà guidata da Rhys Millen. Pilota di origine neozelandese con grande esperienza alla cronoscalata in Colorado.
Biocarburanti fino al 2030
L’idea di far correre la Continental GT3 Pikes Peak con biocarburanti nasce dal progetto Beyond100 di Bentley per la riduzione delle emissioni di gas serra. Entro il 2030 la Casa britannica punta ad avere solo EV in produzione ma per il 2023 gran parte delle sue vetture saranno ibride mentre per le vetture con motore a scoppio prodotte nei prossimi nove anni Bentley sta testando diversi tipi di carburanti sostenibili.
I carburanti creati saranno funzionali non solo per le nuove Bentley prodotte in futuro ma anche per un gran numero di vetture già in circolazione.
Matthias Rabe membro del CDA Bentley per il reparto ingegneristico ha commentato così il progetto. “I nostri ingegneri del reparto motori stanno già effettuando ricerche sia su biocarburanti che e-fuel utilizzabili dai nostri clienti in congiunzione con il nostro programma di elettrificazione. Nel frattempo, la Continental GT3 Pikes Peak mostrerà che i combustibili rinnovabili possono consentire al motorsport di continuare in maniera responsabile.“
Una delle Bentley da corsa più estreme
La Continental GT3 Pikes Peak monta il motore da corsa Bentley V8 Turbo da 4.0 litri. Il motore è stato modificato per meglio sopportare il dislivello della cronoscalata con l’aria che sarà quasi un terzo più rarefatta del normale. Si parte difatti da un altezza di 2.800 metri per arrivare a 4.300 metri di elevazione.
La GT3 monta anche un imponente alettone posteriore con un diffusore altamente performante, splitter posteriori ed un cambio transaxle. Prese d’aria addizionali sono state montate al posto dei finestrini mentre all’interno ci sarà un cronometro per permettere a Rhys Millen di controllare i suoi tempi intermedi durante la scalata.
La Pikes Peak International Hill Climb è prevista per il 27 giugno. Al momento la vettura si trova ancora nel Regno Unito per le ultime messe a punto e per gli ultimi test prima di essere trasportata negli Stati Uniti.