Bentley, tutte le novità sul motore W12 e sulla prima auto 100% elettrica
Bentley sembra essere a buon punto nel suo percorso di sviluppo del secondo modello su misura della sua divisione di carrozzeria Mulliner, con cui celebrare il motore W12 della casa automobilistica, e dare uno sfoggio in anteprima del design dei suoi primi modelli 100% elettrici.
Il motore W12 da 6,0 litri del Gruppo Volkswagen – l’unico propulsore di questo formato prodotto in serie – ha compiuto 20 anni proprio nel 2021, dopo una gloriosa carriera in alcuni modelli di punta di Audi, Volkswagen e, soprattutto, Bentley. Attualmente è usato solo da quest’ultimo brand e sarà ritirato poco dopo il lancio della prossima auto realizzata da Mulliner, mentre Bentley si muove verso un futuro completamente elettrico.
Le prime informazioni sui nuovi modelli
Secondo una fonte dell’azienda di Crewe, come riporta il magazine inglese Autocar, la nuova creazione sarà basata sulla Continental GT Coupé ma sarà caratterizzata da uno stile su misura, una composizione tecnica unica, livelli elevati di personalizzazione e un prezzo di listino molto più alto di quello della vettura standard. Il nuovo modello viene disegnato e progettato in linea con l’espansione della divisione Mulliner, che lancerà il prodotto finito nel 2023, ben 80 anni dopo l’inizio del rapporto del carrozziere con Bentley.
Il prezzo dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2 milioni di sterline (al cambio attuale, tra 1,77 e 2,35 milioni di euro), ma la portata dell’offerta di personalizzazione di Mulliner significa che la maggior parte degli esemplari saranno venduti oltre a tale soglia di prezzo, rendendo questo modello la Bentley più costosa di sempre.
Per quanto concerne le altre caratteristiche, la potenza sarà fornita da una versione migliorata del motore 12 cilindri turbo, con picchi di potenza di 660 CV e passaggio da fermo a 100 kmh in meno di quattro secondi, per poi toccare una velocità massima superiore a 320 kmh.
Passando infine allo stile, gli esterni dovrebbero caratterizzarsi per un frontale più spigoloso e aggressivo, gruppi ottici sottili e prese d’aria più angolari. Un trattamento posteriore su misura differenzierà ulteriormente l’auto Mulliner dalla Continental GT e sottili luci a LED.
Il primo veicolo 100% elettrico di Bentley
Infine, le ultime indiscrezioni suggeriscono che il primo veicolo elettrico di Bentley sarà pronto per il 2025 come berlina di lusso, utilizzando la nuova piattaforma Artemis attualmente in sviluppo presso Audi.
Piuttosto che sostituire direttamente la Continental o la Flying Spur, ci si aspetta che il modello vada a completare la gamma esistente del marchio, che a loro volta sarà interamente elettrificata dal 2026.