Bentley, tutti i dettagli sulle nuove Flying Spur Hybrid
Bentley Motors ha annunciatoi dettagli dell’ultimo modello di lusso dell’azienda, nei piani che dovrebbero condurre l’offerta Bentley all’elettrificazione. L’introduzione della nuova Flying Spur Hybrid, in particolare, si basa sul successo della terza generazione di Flying Spur e usa un terzo gruppo propulsore altamente innovativo che consente alla Bentley di arrivare a disporre di una soglia ancora più green rispetto a quanto non sia avvenuto fino ad oggi.
L’introduzione della Flying Spur Hybrid determina per la prima volta una famiglia di Bentley ibride, sottolineando così l’impegno della società nei confronti della sua strategia Beyond100 per diventare un’organizzazione end-to-end a zero emissioni di carbonio e la principale azienda di mobilità sostenibile del mondo.
Le caratteristiche di Flying Spur Hybrid
Per quanto concerne le caratteristiche, il nuovo powertrain combina un motore a benzina V6 da 2,9 litri con un motore elettrico. In totale, sono disponibili 536 CV (544 PS) e 750 Nm (553 lb.ft) di coppia, 95 CV in più rispetto alla Bentayga Hybrid. La nuova Flying Spur diventa così la Bentley più efficiente di sempre, con la capacità di percorrere oltre 700 km a pieno carico.
Per quanto riguarda le prestazioni, il veicolo ha un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 4,3 secondi.
Tra gli altri dettagli, un buon set di equipaggiamenti intelligenti, pensati su misura per il conducente e i passeggeri. Per la Flying Spur Hybrid, ad esempio, i servizi connessi all’auto includeranno My Battery Charge, My Car Statistics e My Cabin Comfort. Gli strumenti di guida includono informazioni aggiuntive che mostrano quando l’auto sta funzionando solo in modalità EV, rigenerandosi durante la decelerazione o utilizzando il motore a combustione.
All’interno dell’abitacolo, l’interruttore automatico Start-Stop è stato sostituito da un controllo per le tre modalità E – EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode. Il conducente potrà così gestire l’utilizzo della batteria durante un viaggio. La modalità EV Drive viene attivata non appena l’auto viene accesa, massimizzando l’esperienza di guida elettrica. È ideale per la guida in città e per i viaggi più brevi.
Per quanto poi concerne le differenze in termini di design, la Flying Spur Hybrid include una targhetta “Hybrid” sul parafango anteriore, quattro terminali di scarico ovali e un punto di ricarica universale coperto sul parafango posteriore sinistro.
La motorizzazione
Come anticipato, la combinazione di un motore altamente efficiente e di un motore elettrico avanzato offre la stessa flessibilità e praticità associate ai propulsori W12 e V8 offerti oggi sul mercato, garantendo un’esperienza reattiva, coinvolgente e estremamente raffinata.
In particolare, il nuovo motore V6 da 2,9 litri raggiunge 410 CV (416 PS) e 550 NM (406 lb.ft) di coppia fino a 5650 giri/min, condividendo la stessa metodologia di progettazione del V8 da 4,0 litri.
Il motore elettrico si trova tra la trasmissione e il motore e fornisce fino a 134 CV (136 PS) e 400 Nm (295 lb.ft) di coppia. Alimentato da una batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh, può essere caricato al 100% in appena due ore e mezza.
Il sistema di propulsione combinato spinge la Flying Spur Hybrid da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e fino a una velocità massima di 177 km/h. I valori di CO2 ridotti e il consumo di carburante inferiore sono in attesa di certificazione e forniranno il gruppo propulsore più attento all’ambiente della gamma.
La tecnologia
Come anticipato, un pulsante dedicato permette di controllare le tre modalità E – EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode.
La modalità EV Drive si attiva non appena l’auto viene accesa, e massimizza l’esperienza di guida elettrica. Quella Hybrid massimizza l’efficienza e l’autonomia del veicolo utilizzando i dati del sistema di navigazione intelligente. Quelal Hold, infine, bilancia il motore e la potenza elettrica per mantenere la carica della batteria ad alta tensione per un uso successivo, conservando l’energia elettrica.
La Flying Spur Hybrid viene venduta con tutti i cavi necessari per la ricarica del veicolo a casa o tramite punti di ricarica privati o pubblici. Oltre all’attrezzatura standard fornita, i clienti possono anche scegliere una wallbox con marchio Bentley, disponibile come opzione gratuita, che offre una soluzione attraente per alloggiare l’unità di ricarica e conservare i cavi di ricarica in modo ordinato.
I servizi in remoto
I servizi in remoto sono accessibili tramite l’app My Bentley. Tra i principali ricordiamo:
- MY CAR STATISTICS, che fornisce una panoramica dei dati del veicolo. È possibile visualizzare l’ora e la data dei viaggi recenti, la distanza dell’ultimo viaggio, la velocità media, la durata del viaggio e il consumo medio di carburante/elettrico
- MY BATTERY CHARGE, che consente di avviare a distanza la ricarica del veicolo finché il tuo veicolo è collegato. Puoi selezionare l’ora in cui pensi di partire e il sistema di ricarica calcolerà un tasso di ricarica per raggiungere il massimo livello di carica in linea con la tua partenza.
- MY CABIN COMFORT, che permette di riscaldare o raffreddare a distanza l’abitacolo ad una temperatura ottimale di 22°C prima del viaggio.
Bentley Flying Spur Hybrid, i colori disponibili
La Flying Spur Hybrid è disponibile in sette diversi colori di vernice Bentley tra cui scegliere. I clienti possono tuttavia anche specificare il loro veicolo dalla gamma di vernici supplementari estesa di oltre 60 colori, compresi i colori Mulliner.
Un badge ‘Hybrid’ montato sul parafango anteriore inferiore, quattro terminali di scarico ovali sul retro del veicolo e un punto di ricarica universale coperto sul parafango posteriore sinistro caratterizzano ulteriormente il nuovo modello.
La scelta di ruote opzionali include:
- Mulliner Driving Specification da 22″ in tre diverse finiture
- Ruote da 21″ in versione lucidata o verniciata grigia e lavorata lucida
- Ruote standard da 20″.
Tutte le Flying Spurs sono prodotte nella sede Bentley di Crewe. Gli ordini dei clienti partiranno dall’estate 2021, mentre le prime consegne sono previste alla fine dell’anno.