Benzina a 0.80€ al litro? L’unico metodo affidabile e LEGALE: se ti scoprono non possono farti niente
Il caro carburante è un problema Giusto che tu sappia che c’è un metodo legale affidabile per pagare la benzina 0.80€ al litro.
Febbraio e aprile sono stati mesi (nuovamente) difficili per gli automobilisti, più generale per tutti coloro che hanno avuto a che fare con il caro carburante. Nel primo caso si sono mossi perfino quelli dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, infuriati per i livelli davvero eccessivi che si era toccato, rispetto alle quotazioni internazionali.
Nel secondo caso, neanche due settimane fa nuovo picco, seppure lo scatto è stata lieve rispetto a febbraio. Ma il prezzo della benzina aveva comunque superato i 2,5 euro “al servito” in molti distributori italiani.
Di una gravità assoluta visto che tale prezzo non veniva applicato soltanto in autostrada, ma anche sulle strade urbane. C’è chi ha visto in questo rincaro un piano ardito e non causale a ridosso del (doppio) mega ponte del 25 aprile-1 maggio.
Secondo le ultime rilevazioni, come sottolineato direttamente da Sky, il caro carburante ha raggiunto quota 1,915 euro/litro per la benzina, 2,053 euro/litro per la verde, 1,812 euro/litro per il gasolio al self e 1,953 euro/litro per il gasolio al servito.
Il Codacons nuovamente sul piede di guerra
A prescindere da presunti piani ipotizzati da molti complottisti, l’ultimo caro carburante non è andato affatto giù al Codacons. L’associazione per la tutela dei consumatori ha analizzato questo incremento anomalo, giungendo a un alert in piena regola.
“Alla data di venerdì 12 aprile il prezzo più alto è stato praticato sulla A21 Piacenza-Brescia, dove un litro di verde in modalità servito era pari a 2,549 euro – continua la nota ufficiale – sempre sulla A21, ma in provincia di Alessandria, la benzina ha raggiunto nella stessa data 2,499 euro al litro”.
C’è chi ha risolto il problema
In Francia è possibile acquistare l’etanolo E85 a circa 0,80 euro al litro, di base, salvo addirittura trovarlo a 0,772 euro al litro, tanto per intenderci in Italia a quel prezzo si può trovare soltanto GPL. Esistono auto che vanno a etanolo? Al tempo.
L’etanolo è un combustibile accettabile per i motori a benzina, a patto che venga miscelato in modo tale da non creare danni. Ma soprattutto il motore dell’auto deve avere una certificazione Flex Fuel. Ebbene in Francia hanno risolto così il caro benzina. In Francia ma non solo. Ci sono altri paesi che hanno favorito lo sviluppo di motori compatibili con l’etanolo: Stati Uniti e Brasile, tutti i paesi scandinavi. Questa “chance” arriverà anche in Italia? Ai posteri l’ardua sentenza.