Home » News e novità auto » Benzina e diesel addio, ma l’elettrico è già passato: ecco il vero carburante della svolta e del futuro

Benzina e diesel addio, ma l’elettrico è già passato: ecco il vero carburante della svolta e del futuro

Automobili - fonte_pexels - targetmotori.com

Automobili - fonte_pexels - targetmotori.com

A benzina e diesel possiamo ormai dire addio, ma anche l’elettrico sembra non essere più di moda, sono altri i carburanti del futuro.

Quello che sappiamo sul mondo dell’automobile è che nonostante le crisi che le vendite stanno affrontando il lavoro di sviluppo si rivela veramente tumultuoso. Sono moltissime le innovazioni che di anno in anno vengono proposte affinché si possa avere delle vetture che siano effettivamente efficienti ed efficaci.

2 sono i principi al primo posto tra quelli delle case automobilistiche. Innanzitutto la sicurezza, non è un caso se proprio dallo scorso luglio sono diventati obbligatori gli ADAS, ovvero tutti quei sistemi che dovrebbero rendere le auto più sicure con la loro assistenza alla guida. 

Ma altro fulcro del mondo automobilistico è la riduzione dell’inquinamento ambientale che non pochi problemi sta portando al mondo intero. Questo è il motivo per cui si dice addio alle auto a diesel, e benzina, per abbracciare l’elettrico. Di recente però, non sono mancate le polemiche in merito.

Nonostante l’elettrico sia a zero emissioni, gli automobilisti non ne sono ancora pienamente convinti e si paventa la possibilità di trovare dei carburanti alternativi. Che l’elettrico sia già passato di moda?

La politica green spinge al continuo rinnovamento

Quindi quella che si sta adottando è una politica green che vuole un ambiente che sia finalmente pulito e meno inquinato. Un processo che passa attraverso nuove motorizzazioni, come quelle elettriche ed ibride. Ma le immatricolazioni di questa tipologia di vettura sembra andare un po’ a rilento per questo si cercano delle valide alternative.

Questo è il motivo per cui sta prendendo piede l’idea di poter utilizzare i biocarburanti, che non sono inquinanti e che offrirebbero una valida alternativa all’elettriche che non piace affatto agli automobilisti. Si pensa già a un sistema di incentivi che spingano la popolazione in tale direzione.

Ecocarburante - fonte_pixabay - targetmotori.com
Ecocarburante – fonte_pixabay – targetmotori.com

Con i biocarburanti una netta riduzione delle emissioni

Quindi i biocarburanti sarebbero quell’alternativa che ormai tutti chiedono. Se l’elettrico non convince, occorre un’alternativa che sia altrettanto rispettosa dell’ambiente, ma che sia anche in grado di avere la fiducia degli automobilisti.

Il biocarburanti saranno in grado di abbattere in maniera definitiva le emissioni. Ovviamente occorrerà lavorare a una possibilità che sia accessibile, anche economicamente a tutta la popolazione. La strada sembra essere spianata.