Benzina, nuovo aumento record: l’estate inizia col botto
La benzina torna a costare cara: quando avverrà il peggioramento e perché
Che i carburanti siano un bene soggetto a fluttuazioni di prezzo si sa. Essendo una materia prima la cui estrazione, lavorazione e il cui trasporto hanno dei costi specifici e che è soggetta anche a inflazione e tassazione, infatti, non si può pretendere che benzina, diesel, GPL e metano abbiano un prezzo standard, valido per sempre.
Se le fluttuazioni in un certo senso sono accettate, però, negli ultimi anni abbiamo assistito a dei cambiamenti davvero importanti, che hanno causato un grande sforzo da parte degli italiani per riuscire a sostenere tutte le spese. Da un lato gli stipendi sono rimasti uguali a sé stessi ma, dall’altro, la vita di tutti giorni ha iniziato a costare sempre più cara.
Il prezzo della benzina, nello specifico, dopo essere cresciuto e diminuito negli ultimi mesi, è pronto ad affrontare una nuova salita: ecco perché e di quanto.
Di nuovo rincari sulla benzina: ecco quando arriveranno
Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio italiano, aveva tempo fa proposto di ridurre le accise sui carburanti. Di fatto, però, grandi cambiamenti non si sono visti in Italia e, se al costo della benzina ci si aggiunge quello dell’auto in generale, si arriva a considerare la macchina quasi come un bene di lusso, nonostante sia praticamente di prima necessità. Staffetta Quotidiana, però, ha rivelato che presto il prezzo della benzina tornerà ad aumentare. I listini delle grande compagnie petrolifere, infatti, sono stati aggiornati: basandosi sui dati forniti da 18mila stazioni di servizio in tutto il Paese, ci si attesta su 1.852 euro al litro per il self service e il 1.993 per il servito.
Per quanto riguarda il diesel, invece, il servito costa circa 1.859 euro al litro, mentre il self service 1.717 euro al litro. Di fronte a questi prezzi, sempre più italiani stanno provando a considerare l’acquisto di una nuova auto con un’altra alimentazione, per esempio a metano. In questo caso, i prezzi sono intorno a 1.325 euro al kg.
I prezzi in autostrada
Se le cifre che vi abbiamo indicato prima sono relative a una media di circa 18.000 stazioni presenti in tutt’Italia, che hanno fornito i loro dati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in autostrada la situazione è persino peggiore. La benzina self service, infatti, costa 1.946 euro la litro, mentre servita arriva a 2.207 euro al litro. Stesso discorso per il diesel che, se self-service costa 1.835 euro al litro, servito è a 2.102 euro al litro.