Berlin Autofrei, il movimento tedesco pronto a liberare la capitale dalle auto
Berlino, la capitale tedesca, si dice pronta a dire basta alle automobili. E non fa alcuna distinzione di sorta. Basta sostanzialmente che si tratti di veicoli a quattro ruote. E quindi anche le elettriche sono incluse.
In realtà tutto parte da un’iniziativa popolare, che si è trasformata in una campagna su vasta scala su cui il senato della città esaminerà questo marzo. Si chiama Berlin Autofrei, e il portavoce Manuel Wiemann spiega che gran parte della popolazione della città è contraria all’idea delle automobili.
Fanno sul serio
La campagna ha già mosso i primi passi del processo referendario popolare. Ciò consiste nel presentare una petizione con più di 20.000 firme che chiede un divieto che toccherà 55 km quadrati di spazio cittadino.
Secondo i folli che hanno organizzato tale inziativa, la gente del posto che desidera utilizzare l’auto in città, per motivi come trasloco o recarsi in vacanza in località non raggiungibili con i mezzi pubblici, potrà noleggiare un’auto fino a sei volte l’anno. Inizialmente, questo era fissato a 12 con gli utenti tenuti a fornire un motivo valido, ma la bozza ora propone che la motivazione non sia più necessaria. A causa di questa modifica, la revisione della legge è stata rinviata dal 5 gennaio al 7 marzo.
Una volta che il Senato riterrà la legge costituzionale, avrà quattro mesi per decidere se debba essere approvata. Berlin Autofrei dice che prevede che sarà non passerà la proposta (e meno male!). Ma in questo caso avrà tre mesi per preparare un referendum. Gli attivisti dovranno inoltre raccogliere 175.000 firme in quattro mesi. Anche il sette per cento di coloro che hanno diritto di voto alla Camera dei rappresentanti di Berlino deve apporre la propria firma.
Nel 2014, un rapporto condotto dal parlamento regionale di Berlino ha scoperto che il 58% dello spazio di traffico cittadino era occupato da automobili, nonostante solo un terzo degli spostamenti in città fosse effettuato da automobili. Inoltre, il rapporto ha rivelato che le auto parcheggiate in città occupano 6,6 miglia quadrate, che sono 20 volte più dello spazio di parcheggio assegnato alle biciclette.