BMW punta alle batterie allo stato solido. Il primo prototipo entro il 2025
La sfida tra i costruttori di automobili si è rapidamente spostata sul fronte dell’elettrico. Un dato di fatto che ha nella tecnologia degli accumulatori la variabile dominante. Dovranno essere sempre più compatti e leggeri, ma soprattutto più efficienti in termini di autonomia.
BMW punta sullo stato solido
L’evoluzione in ambito batterie si avrà molto probabilmente quando saranno industrializzate e rese disponibili sulle vetture di serie, quelle allo stato solido. Nel corso di un evento a Monaco di Baviera il responsabile dello sviluppo BMW Frank Weber ha dichiarato: “Entro la fine del decennio avremo una batteria allo stato solido di tipo automobilistico da utilizzare nelle nostre serie di auto”.
La differenzia sostanziale tra le attuali batterie agli ioni di litio e quelle allo stato solido, è che le prime hanno un elettrolita liquido tra l’anodo e il catodo, mentre sulle seconde è appunto solido. Sono più sicure ed efficienti e si prevede che nel giro di 15 anni avranno un costo decisamente più basso rispetto a quello attuale. Nel mentre lo sviluppo delle batterie “tradizionali” continua senza sosta. La chimica delle cellule è stata costantemente elaborata. La percentuale di cobalto nel materiale catodico tra il modello Gen3 dalla BMW i3 alla Gen5, introdotta nel 2020 con la BMW iX3, è stata notevolmente ridotta dal 33% al 10%.
Sul tema dell’evoluzione degli accumulatori è intervenuto anche Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di amministrazione di BMW AG: “Vogliamo aumentare in modo significativo la densità di energia delle celle e allo stesso tempo ridurre i costi di utilizzo e produzione del materiale. Ridurremo anche in modo significativo l’uso di materiale primario per garantire una batteria veramente” verde “”. In casa BMW dovrebbero portare al debutto il primo prototipo di vettura equipaggiata di un accumulatore allo stato solido, entro il 2025.