BMW e Daimler accordo con bp per ampliare ulteriormente la rete di ricarica EV
Tutti i colossi automotive continuano ad espandere ed investire nel mercato sostenibile ed elettrico. Ingenti investimenti sono destinati alla creazione e produzione di auto elettriche con molte case automobilistiche che puntano a rendere gli EV la parte principale della loro gamma entro il 2030. Sempre in questa ottica si fanno passi avanti anche per semplificare ed ampliare la rete di ricarica a livello europeo e globale.
Daimler Mobility e BMW uniscono le forze con l’azienda operante nel settore energetico e del petrolio, bp (British Petroleum). In base all’accordo sottoscritto, bp va ad acquisire una partecipazione del 33% in DCS (Digital Charging Solutions) andando di conseguenza a dividere la partecipazione dell’azienda con BMW Group e Daimler Mobility AG. Non sono stati ancora rilasciati i dettagli dell’accordo che è ancora sottoposto ad approvazione da parte della autorità competenti.
DCS è uno dei leader europei per quanto riguarda le soluzioni di ricarica digitale e offre i suoi servizi sia ai produttori automobilistici che ad aziende che operano flotte di veicoli. Una dei principali servizi che offre DCS è l’integrazione delle soluzioni creati dagli OEM automotive con i sistemi operativi integrati nei veicoli. BMW e Daimler offrono questo tipo di servizio sotto il nome di YOUR NOW. “Mercedes me Charge“, “BMW Charging” e “MINI Charging” sono tutti servizi di ricarica che fanno già parte del marchio CHARGE NOW gestito da DCS.
Sempre più punti di ricarica
Tramite questi servizi i clienti hanno accesso a oltre 228.000 punti di ricarica in 32 paesi europei. L’accordo stipulato con bp prevede l’aggiunta della sua rete di ricarica europea che conta circa 8.700 colonnine. Bp sta lavorando per espandere il numero di punti di ricarica veloce sia nel Regno Unito che in Germania per poi concentrarsi sul resto d’Europa.
“Il nostro obiettivo è rendere la ricarica conveniente come il rifornimento alla pompa: veloce, affidabile e un’ottima esperienza per il cliente.” ha dichiarato Richard Bartlett, vicepresidente bp, future mobility & solutions. “Unire le forze con BMW Group e Daimler Mobility AG in DCS, insieme all’espansione della nostra rete di ricarica ultraveloce, contribuirà a fornire ai conducenti l’accesso a una ricarica conveniente dove ne hanno bisogno.“
La semplificazione ed espansione della rete di ricarica per auto elettriche è praticamente inevitabile. Si tratta di un altro passo verso un’industria automobilistica sempre più attenta alla mobilità sostenibile.