BMW i7 sottoposta a test per migliorare la silenziosità in marcia
Tutto pronto in vista del prossimo debutto dell’ammiraglia BMW i7, l’elettrica bavarese che lancia la sfida a Mercedes EQS. Uno dei tanti test a cui è stata sottoposta la berlina tedesca riguarda il rumore. Per quanto possa essere silenziosa una vettura elettrica, l’attenzione al dettaglio nel segmento premium diventa maniacale.
Un silenzio rumoroso
Per garantire il massimo della tranquillità a bordo, gli ingegneri bavaresi hanno esaminato una varietà di potenziali fonti di rumore come parte dei loro test acustici. Come spiegato dall’azienda, i rumori irritanti rilevati durante i test drive sono stati registrati e quindi ricreati in laboratorio in modo che potessero essere “eliminati selettivamente”.
BMW non è entrata nel dettaglio, ma i motori elettrici hanno “un incapsulamento di nuova concezione” funzionale ad elidere eventuali rumori. La nuova i7 beneficia anche di pneumatici speciali che hanno un assorbitore fatto a schiuma all’interno, per ridurre al minimo rumore e vibrazioni.
Il nuovo modello vanta inoltre un isolamento acustico ottimizzato che utilizza “materiali innovativi sviluppati in combinazione con una costruzione acustica leggera”. Questo è piuttosto vago, ma dalla Germania dicono che ci sono assorbitori di suono nei montanti, nei sedili, nel rivestimento del tetto e nel ripiano posteriore. Il modello vanta anche “vetri comfort” sui finestrini, nonché “elementi in pile nelle porte e sul rivestimento del davanzale e del passaruota, che riducono il rumore di rotolamento”.
L’attenzione al suono si è estesa al design esterno, quindi l’i7 è stata dotata di “superfici della carrozzeria nitide, maniglie delle porte integrate a filo, specchietti esterni ottimizzati dall’aerodinamica e un sottoscocca quasi completamente chiuso” per una migliore aeroacustica.
Grazie a tutti questi sforzi, i possessori di i7 potranno rilassarsi in silenzio mentre guidano. Tuttavia, se preferiscono un po’ di rumore di fondo, possono optare per il BMW IconicSounds Electric “emotivamente potente” sviluppato in collaborazione con Hans Zimmer.