BMW investe su HeyCharge e la nuova tecnologia di ricarica delle batterie
BMW i Ventures ha annunciato un investimento in HeyCharge, la start-up tedesca che favorisce l’accesso alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici in complessi di appartamenti, edifici per uffici e altre infrastrutture.
“La rapida crescita del mercato dei veicoli elettrici nei prossimi anni richiederà una maggiore costruzione di infrastrutture di soluzioni di ricarica in tutto il mondo“, ha affermato Kasper Sage, Managing Partner, BMW i Ventures. “HeyCharge è la prima azienda a consentire la ricarica di veicoli elettrici senza connessione internet, che è un fattore chiave per coprire i white-spot non sfruttati. Con la tecnologia di HeyCharge, diventa interessante installare caricatori in luoghi che prima non sarebbero stati commercialmente praticabili“.
Tradizionalmente, i caricabatterie per veicoli elettrici richiedono un’app o una scheda RFID e una connessione Internet adeguata per avviare l’attivazione. Eppure, la maggior parte dei garage sotterranei attualmente non hanno un punto di accesso a Internet, o la capacità di installare tali dispositivi.
È in questo ambito che è intervenuto Chris Cardé, fondatore e CEO di HeyCharge, che cerca di fare la sua parte per mettere a disposizione una soluzione economica, commerciale e scalabile.
La tecnologia di HeyCharge, SecureCharge, ancora in attesa di brevetto, elimina la necessità di una connessione Internet in loco, permettendo all’app e ai caricabatterie di comunicare direttamente via bluetooth con l’app HeyCharge o SDK, massimizzando massimizza la disponibilità del sistema e minimizzando la latenza tra il telefono e il caricatore. Se combinato con Access Point, il componente hardware di HeyCharge, i costi totali possono essere ridotti fino all’80%.
“Siamo entusiasti di utilizzare questo investimento per scalare il nostro prodotto a livello globale e portare opzioni di ricarica a basso costo ai consumatori” – ha aggiunto Cardé, definendosi entusiasta di lavorare con BMW i Ventures.
Ma oggi non si parla solo di elettrico, perché la casa bavarese ha confermato l’arrivo di un’M4 Coupé in edizione speciale, per celebrare i 50anni di attività della Motorsport.